Home Idea Sport Altri sport Sci Alpinismo: cuneesi protagonisti alla Vertical della Paganella

Sci Alpinismo: cuneesi protagonisti alla Vertical della Paganella

0
1

Foto Maurizio Torri

Un tempo da lupi, con neve e bufera, ha accolto i circa 280 partecipanti che si sono sfidati nella Vertical alla Paganella.

Decisamente il meteo non migliore per gareggiare e affrontare i 725 metri di dislivello ma ciò non ha minimamente impensierito l’atleta del Centro Sportivo Esercito Giulia Murada che si è quindi laureata campionessa italiana vertical, seguita dalla compagna di squadra Giulia Compagnoni, 2ª con un distacco di 22”4. Al terzo posto la piemontese Ilaria Veronese (Carabinieri) a 29”7 dalla vincitrice. La poliedrica Maddalena Somà (UnderUp) chiude al 7° posto assoluto, mentre Rachele Pellegrino (Tre Rifugi) è 13ª.

Foto Maurizio Torri
Foto Maurizio Torri

Al maschile, piazza d’onore per il padrone di casa Federico Nicolini che sulle sue montagna stampa il tempo di 28’52”1 lasciandosi alla spalle, con un risicato distacco il gardenese Alex Oberbacher. A seguire il terzetto del Centro Sportivo Esercito: 3° posto per Michele Boscacci, 4° e 5° posto pr Davide Magnini e Robert Antonioli. Al 36° posto assoluto il classe 2002 dello sci club Val Vermenagna, Giuseppe Cantamessa; 41ª piazza assoluta per Matteo Cavallo (Val Vermenagna). Alcuni problemi tecnici hanno fermato Eric Manfredi (Valsangone).

Tra gli U20 si laurea campione italiano Davide Sambrizzi (Alta Valtellina); i piemontesi in gara nella caategoria hanno chiuso all’8° posto per Emanuele Balmas (Prali), al 14° e 15° posto rispettivamente Matto Muro (Bardonecchia) e Guglielmoo Quarelli Di Lesegno (Tre Rifugi). Elia Bongiovanni e Nicolò Magi, portacolori dello sci club Tre Rifugi hanno chiuso al 18° e 25° posto. Al femminile, la cuneese Alice Margaria (Valle Varaita) è 10ª nella gara vinta dall’atleta del Centro Sportivo Esercito , Noemi Junod.

Tra gli U18, Francesco Armando (Valle Varaita) e Francesco Civallero (Tre Rifugi) chiudono al 22° e 29° posto. Tra le U18, Agata Werndorfer (Tre Rifugi) è 9ª.

Bellissima gara per i piemontesi Thomas Bernardi (Valle Varaita) e Matteo Blangero (Valle Ellero) che si sono sfidati in una prestazione al cardiopalma e sfidandosi fino all’ultimo centrimetro: i due giovani cuneesi hanno chiuso al 1° e 2° posto con un solo centesimo di distacco l’uno dall’altro; Bernardi ha così conquistato il titolo italiano U16 maschile. Mattia Barbero (Tre Rifugi) e Andrea Bruno (Tre Rifugi) chiudono al 18° e 24° posto.

Le immagini sono di Maurizio Torri

c.s.