Si chiude un 2022 intenso e “laborioso” con i rituali tornei natalizi riservati al settore giovanile. Si sa che il periodo natalizio, per le formazioni giovanili, non è solamente un’occasione per avere qualche giorno di vacanza ma è anche il momento ideale per le giovani atlete di fare esperienze importanti.
È stata proprio questa la scelta della società L’Alba Volley che schiera, tra le feste natalizie e i primi giorni del nuovo anno, ben quattro formazioni in vari tornei Internazionali.
L’Under 13 L’Alba Volley Simplast così come l’Under 16 L’Alba V. Egea hanno affrontato dal 27 al 29 dicembre il torneo “Le Incredibili” di Asti.
Un ottimo terzo posto per l’Under 13
Le ragazze di coach Viola giocano una grande pallavolo battute solamente in semifinale dalla vincitrice del torneo. Dopo una prima parte di stagione costellata solo da vittorie (anche molto nette) questo torneo ha portato all’interno del team tante sicurezze ma anche un ulteriore volontà e consapevolezza di poter fare ancora tantissimi passi avanti in vista della seconda fase di campionato sicuramente più impegnativa. La ciliegina sulla torta arriva durante le premiazioni col premio individuale di migliore difesa ad un’atleta del proprio roster.
Eccellente terzo posto conquistato dall’Under 14 nei primi giorni di gennaio che ha aperto le danze di quello che sarà il 2023 partecipando al 23° Torneo della Befana città di Alassio. Ottima posizione in classifica ottenuta con tanta grinta e tenacia dal gruppo squadra che ha giocato partite di altissimo livello. Il team albese vive una tre giorni super positiva vincendo sei partite su sette e cedendo solamente alle avversarie astigiane poi vincitrici del torneo.
Nella finale terzo-quarto le ragazze mettono in mostra tutta la loro qualità ed energia per battere di misura Parella Torino e uscire da questa tre giorni con un piazzamento strameritato che da al team un guizzo in più per affrontare il campionato.
Per l’Under 16 nel Torneo “Le Incredibili” un bilancio di 6 vittorie ed una sola sconfitta al tie break ai quarti di finale che non ha permesso alle atlete biancoblu di andarsi a giocare l’accesso alla finalissima. Nella giornata del 29 altre due vittorie hanno poi decretato un brillante quinto posto finale.
Molto positiva questa esperienza che ha permesso al team di crescere ulteriormente visto l’ottimo livello tecnico delle avversarie.
Stessa posizione e stesso risultato per l’Under 18 biancoblu al 18° Torneo Internazionale Beer Wool Volley di scena a Biella che tra il 3 e il 5 gennaio ha coinvolto altre 17 formazioni provenienti da tutta Italia. Un quinto posto conquistato con la bella vittoria finale per 2 a 0 nell’ultima partita.
Tanta esperienza per tutte e la consapevolezza che si è sulla strada giusta per la crescita di un gruppo di atlete che sono chiamate ad una seconda parte di stagione importante nei campionati Under 16 regionale, Under 18 e serie D.
“La società, orgogliosa per i risultati ottenuti, è convinta che questi tornei siano sempre un’esperienza arricchente per le ragazze sia dal punto di vista della costruzione del gruppo che da quello pallavolistico: stare insieme diversi giorni, interagire con le compagne e con lo staff in situazioni diverse da quelle usuali e confrontarsi con realtà e squadre che hanno un modo di giocare differente rispetto a quello che si conosce ha sicuramente aiutato tutti a crescere. Ora la testa ritorna ai vari campionati e non possiamo fare altro che mandare un grosso in bocca al lupo a tutte le formazioni biancoblu” sottolineano da L’Alba Volley.
ID