Avevamo chiuso il 2022 riportando alcune notizie di rilievo riguardanti il gruppo dolciario Ferrero. Prima, in particolare, avevamo presentato la nuova edizione del master universitario dedicato a Michele Ferrero; poi ci eravamo occupati di un’iniziativa molto sentita dalla comunità albese, ovvero l’accensione dell’albero natalizio donato dalla famiglia Ferrero al capoluogo delle Langhe, con l’evento presenziato dalla signora Maria Franca. In ultimo, avevamo approfondito il progetto che ha portato il gruppo guidato dal presidente esecutivo Giovanni Ferrero ad acquisire la Wells Enterprises, nota azienda di gelati. Il 2023 si apre con un’ulteriore comunicazione positiva, quella relativa ai dati, in crescita, del fatturato delle società del Gruppo Ferrero presenti in Italia.
Nello specifico, Ferrero Spa e le quattro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del Gruppo. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio dell’esercizio 2021-2022, aggregando il dato della Ferrero Spa e quello delle quattro società controllate, risulta pari a 6.692 unità, in incremento rispetto all’esercizio precedente di 224 unità. L’organico puntuale al 31 agosto 2022 risulta pari a 7.533 unità.
Nonostante le incertezze causate dal contesto sanitario, Ferrero ha confermato il suo significativo impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza tramite le attività della Fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale e umanitario.
Molto positivi i bilanci delle società italiane: difesi i livelli occupazionali e sostenute le comunità locali con la Fondazione
È stato ulteriormente sostenuto il programma “Kinder Joy of Moving”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.
Ferrero Commerciale Italia Srl, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato italiano, nonché della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato e assistenza clienti, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale del 6,6% a valore, con un fatturato al 31 agosto 2022 di 1.646,5 milioni di euro (contro 1.544,2 al 31 agosto 2021) e un utile di esercizio di 32,6 milioni di euro (contro 36,5 al 31 agosto 2021). La performance delle vendite (sell-out) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una rilevante crescita sia a valore che a volume. Questo risultato è stato favorito dall’allentamento delle restrizioni alla mobilità successivo alla pandemia da Covid, da un’estate particolarmente calda che ha sostenuto le vendite di Estathé e gelati e, soprattutto, dal contributo fondamentale dell’innovazione, con il lancio delle tavolette e l’allargamento della gamma dei gelati, dei prodotti da forno e dei prodotti del segmento “chocolate confectionary” venduti nell’ambito delle ricorrenze.
Ferrero Industriale Italia Srl, attiva nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti, nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità, attraverso i quattro stabilimenti di Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi, ha realizzato un fatturato al 31 agosto 2022 pari a 748,3 milioni di euro (+11,7% rispetto al 31 agosto 2021) e un utile di 67,3 milioni di euro, in aumento del 39,4% rispetto al precedente esercizio.
In materia di investimenti produttivi, l’azienda ha confermato il proprio impegno nel contesto italiano investendo nell’esercizio, tramite Ferrero Industriale Italia Srl, 142 milioni di euro in beni materiali. Negli ultimi dieci anni di attività e nel solo perimetro nazionale, gli investimenti industriali realizzati dal Gruppo Ferrero sul territorio hanno superato 1,3 miliardi di euro.
Ferrero Management Services Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale, al 31 agosto 2022 ha realizzato un fatturato pari a 68,2 milioni di euro (+7,9% rispetto al 31 agosto 2021) e un utile di 3,3 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto all’ultimo esercizio.
Ferrero Technical Services Srl, infine, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo grafico del packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione, al 31 agosto 2022 ha realizzato un fatturato pari a 193,2 milioni di euro e un utile di 14,2 milioni di euro, in leggera crescita rispetto al precedente esercizio.