Si prendono cura degli scarti e dei rifiuti degli albesi. E lo fanno con il sorriso e tanto impegno, come peraltro tanti altri ambasciatori della sostenibilità sul territorio.
E se ad Alba, dall’introduzione del sacco dedicato e della tariffazione puntuale del luglio scorso, la raccolta differenziata ha raggiunto l’80%, il merito va ascritto soprattutto alla collaborazione tra i cittadini e gli operatori di Egea Ambiente.
L’Amministrazione Comunale così ha voluto organizzare “Grazie al mio operatore”, una cerimonia che si è svolta in Sala Consigliare giovedì 22 dicembre. Moderato da Roberto Cavallo, divulgatore ambientale e amministratore delegato della Cooperativa Erica, l’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Alba Carlo Bo, dell’assessore comunale all’Ambiente Lorenzo Barbero e dell’amministratore delegato di Egea Ambiente Giorgio Prato, i quali hanno consegnato ad ogni operatore presente un attestato di merito per l’ottimo lavoro svolto e fatto gli auguri per le festività.
Il sindaco di Alba, Carlo Bo, rivolgendosi agli operatori, ha detto: «Ci tenevamo a incontrarvi in questa sala del Consiglio, dove parliamo spesso di rifiuti e raccolta differenziata. È anche importante ricordare che il lavoro manuale poi qualcuno lo deve fare e il vostro è un lavoro fondamentale per la città perché la rende pulita e ordinata. Vi ringrazio per quello che fate ogni giorno».
L’assessore all’Ambiente del Comune di Alba, Lorenzo Barbero, ha sottolineato che, «come Amministrazione, abbiamo voluto fortemente questo evento, un modo semplice per ringraziare gli operatori che quest’anno, dopo l’introduzione del sacco conforme, hanno svolto un compito gravoso con un servizio che è cambiato radicalmente, con più passaggi, più attenzione nelle verifiche e più punti di raccolta. La sinergia che si è instaurata tra i cittadini, che vogliamo ringraziare per la grande collaborazione, e i ragazzi di Egea Ambiente, sempre disponibili e volenterosi, è stata tale che i risultati conseguiti nelle percentuali di raccolta differenziata sono ottimi e sotto gli occhi di tutti».