Volley C/F – Si torna in campo: il derby Vicoforte-Libellula illumina la giornata, El Gall sfida In Volley

0
3

Dopo quasi un mese di pausa, con l’ultimo turno disputato il 17 dicembre, torna in campo la Serie C femminile di pallavolo. La prima serie regionale si appresta a terminare il girone di andata, con due turni in questo e nel prossimo weekend. Seguirà un “sabato libero”, prima dell’inizio del ritorno previsto per il 4 febbraio.

Per la provincia cuneese la sfida più importante è senza dubbio il derby tra Vicoforte Volley Ceva Bam e Libellula Volley. Le vicesi hanno perso a Canelli, in formazione molto rimaneggiata, nell’ultimo turno del 2022 e vogliono ricominciare a portare a casa punti in classifica. La prima parte di stagione ha portato tante soddisfazioni alle ragazze di coach Pagliuca, con una zona playoff distante solamente quattro punti e sono andati dunque a riscriversi gli obiettivi di inizio annata.

Dall’altra parte della rete, le braidesi hanno mostrato una sintomatica crescita con il passare dei mesi, come dimostrano le tre ottime prestazioni tra fine novembre ed inizio dicembre. La Libellula si sta lentamente portando fuori dalla zona retrocessione diretta, staccata ora di tre punti. Già dalla partita contro Vicoforte si potrà dunque vedere se la bontà di questi miglioramenti è duratura, o se invece ci sarà ancora da lottare per arrivare a qualche vittoria più frequente.

Anche El Gall inizia il suo 2023 con un impegno complicato, in casa della In Volley Piemonte: sfida dunque tra due formazioni giovanissime e dunque imprevedibili, con l’esito della partita che può andare in qualsiasi direzione. La formazione albese, diretta da coach Arduino, potrà a sua volta migliorare quanto mostrato nel 2022, con una qualità della rosa che andrà a migliorare partita per partita. E la sfida contro le giovani torinesi può essere un primo passettino verso la destinazione chiamata salvezza.

In cima alla classifica la Isil Volley Almese Massi ha la possibilità di conquistare il titolo di campione d’inverno, ma la sfida contro la Mts Ser Santena 95, altra formazione di alta classifica, è qualcosa da cui guardarsi. Insidie anche per la A.F. Volley terza, ospite di una Club76 Playasti a sua volta chiamata ad un cambio di passo.

SERIE C FEMMINILE – GIORNATA 12 (14/1)

Club76 Playasti – A.F. Volley
In Volley Piemonte – El Gall
Vicoforte Volley Ceva Bam – Libellula Volley
Isil Volley Almese Massi – Mts Ser Santena
Cascina Capello Chieri – Unionvolley Pinerolo
Pallavolo Montalto Dora – Vol-ley Academy Volpiano
Pvb Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli – G.S. Sangone Nichelino

SERIE C FEMMINILE – CLASSIFICA

Isil Volley Almese Massi 30
Unionvolley Pinerolo 26
A.F. Volley 24
Cascina Capello Chieri 22
Mts Ser Santena 95 21
Vicoforte Volley Ceva Bam 20
Pvb Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli 20
In Volley Piemonte 19
Club76 Playasti 15
Pallavolo Montalto Dora 10
Libellula Volley 10
G.S. Sangone Nichelino 7
El Gall 7
Vol-ley Academy Volpiano 0