Non basta un carattere uscito fuori sotto 2-0 alla Cuneo Granda S.Bernardo per tornare dal PalaFenera con un risultato positivo o, comunque, con dei punti: Chieri vince, con merito, il derby imponendosi 3-1 e confermandosi una delle principali forze di questo campionato di Serie A1.
Superiori nel complesso le biancoblu di coach Bregoli, praticamente perfette nei primi due set, e comunque brave ad evitare il tie-break dopo la reazione avversaria: prestazione da squadra solida per la Reale Mutua, con tante giocatrici (anche dalla panchina) coinvolte e dal prezioso contributo nei vari momenti della partita. Spiccano i 19 di Rozanski (top scorer dell’incontro), ma anche i 14 di Storck ed i 12 di Villani e, soprattutto, Weitzel, eletta MVP; dall’altra parte, doppia cifra per Cecconello, Hall e Kuznetsova, ma non è sufficiente: rimane un bel terzo, e vinto, set, e la reazione, però tardiva, nel quarto. Cuneo resta così ferma a quota 16 e domenica prossima (23 gennaio) saranno ancora impegnate in trasferta, contro la Casalmaggiore dell’ex Andrea Pistola.
SESTETTO CHIERI
Diagonale Bosio-Storck; in mezzo Weitzel e Butler, schiacciatrici Villani e Rozanski, libero Spirito.
SESTETTO CUNEO
Signorile in regia, opposto Gicquel; centrali Hall e Cecconello, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Cecconello
PRIMO SET
Avvio in grande equilibrio (5-5). Squillo Rozanski al servizio, Cecconello risponde in primo tempo ed è sempre parità (8-8). Il primo tentativo di scatto è biancoblu: Storck incrocia da posto-2, Zanini ferma il gioco sul 10-8. Il tecnico biancorosso richiama a sé le “Gatte” poco dopo, con Cuneo sul -3 (12-9). Il divario si allunga, con un proficuo turno di battuta di Storck (15-9). Ospiti che provano a riavvicinarsi con Kuznetsova e sfruttando qualche errore avversario (19-14), ma Fenera gestisce bene il buon vantaggio: Villani mette a terra il pallone del +6 da posto-4 (21-15). Sono cinque i set ball (24-19), in campo Morello e Grobelna in diagonale: Hall ne annulla due (con una fast e un ace), al terzo Chieri chiude (25-21).
SECONDO SET
Ace con l’aiuto del nastro di Rozanski, 2-0 Fenera. Partenza a razzo di Chieri: Weitzel mette giù il 5-1, Zanini è costretto a chiamare time out. Biancorosse che hanno la forza di reagire: il muro di Hall e due errori di Weitzel portano Cuneo a -1 (8-7 e time out per Bregoli questa volta). Fra le fila chieresi in campo Mazzaro per Butler: ospiti che difendono forte ed inducono, ancora, le padrone di casa all’errore, con quello di Storck che consegna la parità a quota 9. Dopo una fase di equilibrio, le chieresi provano a tornare al comando: ace di Storck per il nuovo +2 (14-12). Grande lotta in questa fetta di set: Cuneo con i denti cerca di restare a contatto, Villani con una gran pipe dopo uno scambio intenso fa 16-14. Chieri prende di nuovo slacio: Rozanski sigla il 18-14. Reale Mutua che scappa via, sul 21-16 Zanini inserisce Drews. Chieri passa ancora: Weitzel in primo tempo consegna 5 palle set (24-19), alla seconda Storck firma il 2-0 (25-20).
TERZO TEMPO
Chieri avanza in apertura: 5-2. Biancorosse già costrette ad inseguire, Zanini prova a fermare l’inerzia con due time out (sul 7-4 e 10-5). Hall e Kuznetsova provano a guidare le ospiti in rimonta, Mazzaro e Rozanski le ricacciano indietro (13-8 e rientra Drews). Scossa Gicquel e Cuneo torna in carreggiata: attacco più muro, è 14-13. Sul 14-14 time out Bregoli: sorpasso ospite al ritorno sul taraflex grazie a Szakmary (14-15). Diversamente dsi dai set precedenti, si arriva all’ultima curva fianco a fianco: Drews con una zampata fa 20-20. Grobelna entra e risponde a Drews, sempre parità (22-22). Gran muro di Cecconello, poi Villani spara out: Cuneo ha due set ball (22-24, time out Fenera). Ancora Cecconello a muro, si va al 4° set: 22-25 e 2-1.
QUARTO SET
Zanini conferma l’assetto finale del precedente gioco: Cuneo inizia bene, Drews ancora a segno per l’1-4 (time out Bregoli). Break Chieri all’uscita dalla panchina: tre punti di fila di Weitzel e sorpasso (5-4). Sul 6-4 è il tecnico biancorosso a dover arrestare le ostilità. Troppi errori, ora, della Granda S.Bernardo: Chieri ne approfitta e va sul +3 (9-6). Sull’11-7 Szakmary lascia spazio a Kuznetsova. Biancoblu che allungano sospite delle proprie centrali: Weitzel e Mazzaro griffano il 14-9 (altro time out Zanini). Sul 17-11 in campo anche Diop per Gicquel. Chieri resta in controllo ed arriva alle battute conclusive con un solido 20-14. “Gatte” che ci provano ancora e riaprono i conti: break di 1-5, con Drews e Diop, è 21-19. Grobelna dice “no” ed avvicina le padrone di casa al traguardo (23-20). Rozanski stoppa Diop, 4 match ball (24-20): Diop annulla il primo a muro; Rozanski spara fuori il secondo; al terzo, chiude Grobelna (25-22 e 3-1).