Federica Brignone sente aria di Mondiali e torna a graffiare. La carabiniera di La Salle ha pennellato il Super-G di Sankt Anton, peraltro tracciato dall’allenatore azzurro Giovanni Feltrin, nonostante la partenza abbassata per le forti nevicate dei giorni scorsi. Federica ha chiuso la sua gara in 1’,00”,21/100, lasciando la prima delle avversarie, la svizzera Joana Haehlen dello Ski Club Lenk, a 54/100, mentre un’altra elvetica, la ticinese Lara Gut-Behrami dello Sporting Gottardo, è giunta terza a 66/100.
Federica Brignone è la quarta italiana a vincere nella stagione 2022-2023, dopo Sofia Goggia, Marta Bassino ed Elena Curtoni e per lei è anche il successo numero 21 in carriera, in una giornata di gloria per l’Italia. Sono infatti sei le azzurre nelle prime diciotto, a cominciare da Marta Bassino. Partita con il 2 e senza molti punti di riferimento la borgarina del Centro Sportivo Esercito ha chiuso all’ottavo posto, ad 1”,03/100 dalla compagna di squadra.
Sotto tono Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito), tredicesima, ma comunque ancora prima nella classifica della Coppa del Mondo di Super-G. Sofia Goggia fino a metà tracciato era perfettamente in linea per la vittoria, ma è finita larga in una curva ed è caduta nella neve fresca riportata. Per lei, per fortuna nessuna grave conseguenza, soprattutto alla mano recentemente infortunata, ma comunque salterà per precauzione il secondo Super-G di Sankt Anton, in programma domenica 15 gennaio alle 11.
La classifica del primo Super-G della Coppa del Mondo femminile a Sankt Anton
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114156
c.s.