Non si può che partire dal match delle 20.30 tra gli anticipi della seconda giornata di ritorno del Campionato di Serie A1. Al PalaBarton, la lotta salvezza tra Perugia e Macerata regala uno spettacolo di oltre due ore a tutti gli appassionati, decretando dopo cinque set il successo per le padrone di casa, che staccano, seppur di poco, le inseguitrici. Pinerolo cade infatti in tre set sul campo di Novara, rimanendo fanalino di coda con 6 punti, a -1 da Macerata e -3 da Perugia. Nella prima partita di giornata, Chieri vince il secondo derby stagionale contro Cuneo e rinforza la quinta posizione.
Parla ancora a favore della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 il derby con la Cuneo Granda S. Bernardo: dopo il successo per 0-3 dell’andata, Grobelna e compagne si impongono pure al PalaFenera dove vincono 3-1. In vista del ritorno degli ottavi della CEV Challenge Cup (mercoledì ad Atene contro il Panathinaikos, fischio d’inizio alle ore 20,15 italiane) coach Bregoli fa un po’ di turnover lanciando titolari Rozanski e Storck. I primi due set, quasi sempre in mano a Chieri, sono meno combattuti di quanto potrebbero far pensare il 25-21 e il 25-20 finali.
La partita si riapre nel terzo set che vede Cuneo reagire sul 10-5 per le padrone di casa, piazzando la zampata vincente nel finale (da 19-17 a 22-25). Le biancoblù ripartono molto contratte anche nel quarto set, ma dopo i primi punti si sciolgono e, favorite dai tanti errori ospiti, chiudono i conti sul 25-22. Il premio di MVP viene assegnato a Weitzel, autrice di 12 punti. La top scorer è Rozanski che mette a terra 19 palloni. In doppia cifra fra le chieresi anche Storck (14) e Villani (12), mentre le migliori realizzatrici di Cuneo sono Cecconello (13), Hall (12) e Kutzetsova (10).
Le parole di Alessia Mazzaro: “Ci aspettavamo questo tipo di partita, lottata punto a punto. Sono contenta che siamo riuscite ad aggredirle subito nel fondamentale della battuta, loro erano in difficoltà in ricezione all’inizio, poi ci siamo un po’ deconcentrate però l’abbiamo portata a casa»”. Così Noemi Signorile: “C’è un po’ di rammarico perché abbiamo sbagliato molto. Siamo forse entrate in partita un po’ troppo tardi perché i primi due set non abbiamo giocato come sappiamo, e poi giocare qui è sempre difficile. Complimenti a Chieri perché è sempre riuscita a metterci in difficoltà”.
Vittoria in tre set per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, che supera la Wash4Green Pinerolo e coglie il secondo successo in altrettanti match del girone di ritorno. Derby praticamente a senso unico nei primi due parziali, il match sembra riaprirsi nella terza frazione, cone le pinelle in vantaggio per larghi tratti: sul finale però, la maggiore precisione offensiva (28% di efficienza contro il 5%) e la costanza a muro (12 contro 5) permetteno alle zanzare di conquistare i tre punti. MVP dell’incontro Sara Bonifacio, anche top scorer con 15 punti (di cui 5 a muro), mentre Caterina Bosetti mette a referto 13 punti, uno in più di una ritrovata Adams. In casa Pinerolo, si fermano a 9 capitan Zago e Ungureanu.
Le parole della nuova regista Carlotta Cambi: “Siamo contente, abbiamo avuto un approccio ottimo e abbiamo messo subito la partita sui binari a noi favorevoli, gestendola bene e chiudendola in tre set, che era quello che volevamo, anche perché martedì ci aspetta un’altra partita importante per il cammino in Champions League. Nel terzo set abbiamo sbagliato qualcosina ma quando eravamo sotto abbiamo avuto la capacità di reagire da squadra, riprendendo le avversarie e chiudendo”.
Così invece la centrale al debutto Rainelle Jones: “Ero entusiasta all’idea di debuttare nel campionato italiano, è una cosa che ho aspettato da quando gioco a volley. Non ero né tesa né nervosa, solo tanto entusiasta e lo sono anche dopo il match, sebbene sia arrivata una sconfitta, contro un avversario molto forte. Possiamo fare meglio di così e sono certa che lavorando arriveremo ai nostri obiettivi”.
Alla vigilia si prospettava una partita tesa, adrenalinica e da giocare con i nervi ben saldi e così è stata: al PalaBarton, la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la CBF Balducci HR Macerata hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante, conclusosi al tie-break in favore delle padrone di casa. Una partita che è iniziata a mille per le umbre, che hanno subito spinto sull’acceleratore e spiazzato le avversarie, che forse non si aspettavano una partenza fulminea viste le difficoltà della vigilia, con la nuova palleggiatrice Santos appena arrivata e l’addio di Samedy verso Conegliano.
Invece, con Gardini in diagonale con Guerra e Lazic da opposto, la squadra di coach Bertini si è subito portata avanti 2-0, con le tre attaccanti gestite alla grande dalla nuova regista che hanno imperversato su un’impreparata Macerata. Ma dal terzo set ecco la risposta delle arancionere, ben consapevoli dell’importanza di questo scontro salvezza: arriva così prima il 2-1, con un finale punto a punto, e poi anche il 2-2 ai vantaggi, in un quarto parziale gestito nelle fasi iniziali ma preso con forza dopo l’avvicinamento delle padrone di casa.
Si va al tie-break, che non delude le aspettative replicando il copione della partita: Perugia avanti 5-1 e 7-2, recupero di Macerata fino al 7-7 con Abbott e Fiesoli. A quel punto, dopo il cambio campo, entra in scena una fantastica Gardini, che al servizio frantuma le speranze delle ospiti con due ace, che escono sconfitte sul 15-9 dopoo due punti di un’altrettanto scatenata Guerra. La classe ’03 viene meritatamente nominata MVP a fine partita, top scorer con 25 punti di cui 4 ace, mentre capitan Guerra chiude con 24 e Lazic a 17, entrambe con 4 muri. Lato Macerata, non bastano una Abbott da 23 punti e una Fiesoli da 19. Perugia allunga così in fondo alla classifica ma non scappa: +2 sulla squadra di coach paniconi e +3 su Pinerolo.
Queste le parole di Lazic: “Ovviamente avremmo preferito vincere da tre, ma l’importante è comunque aver ritrovato la mentalità vincete che ci ha portato ad avere la meglio nel tie-break. Oggi due punti sono come tre dal punto di vista emotivo ed anche in ottica classifica ci danno un vantaggio verso un’avversaria diretta, quindi brave a tutta la squadra. Macerata aveva tre giocatrici nuove quindi per noi è stato più difficile del previsto prendere i giusti riferimenti, anche noi abbiamo una nuova palleggiatrice che ha portato tanta buona energia quindi possiamo dire che è grandioso e siamo felici del risultato”.
Tanto rammarico per Alessia Fiesoli: “I primi due set non abbiamo espresso al meglio il nostro gioco ed è un peccato perché in settimana, nonostante i casi d’influenza, avevamo lavorato bene in palestra. Per fortuna nel terzo e nel quarto abbiamo saputo reagire e siamo riuscite a conquistare un punto d’oro per come si era messa la situazione, devo dire però che ci aspettavamo di più. Oramai però è andata così e torniamo a lavoro per cercare di conquistarne altri. Tutto per fortuna è ancora aperto e quindi dovremo lavorare più forte per conquistare punti anche sui campi più difficili”.
SERIE A1
2° GIORNATA DI RITORNO
Sabato 14 gennaio ore 19.00
Reale Mutua Fenera Chieri-Cuneo Granda S.Bernardo 3-1 (25-21, 25-20, 22-25, 25-22)
Sabato 14 gennaio ore 19.30
Igor Gorgonzola Novara-Wash4green Pinerolo 3-0 (25-12, 25-17, 25-22)
Sabato 14 gennaio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Cbf Balducci Hr Macerata 3-2 (25-16, 25-18, 23-25, 24-26, 15-9)
Domenica 15 gennaio ore 17.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Rolla-Mattei
Prosecco Doc Imoco Conegliano – E-Work Busto Arsizio Arbitri: Cerra-Gaetano
Il Bisonte Firenze – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Verrascina-Vagni
Domenica 15 gennaio ore 18.30 diretta Sky Sport Arena
Vero Volley Milano – Trasportipesanti Casalmaggiore Arbitri: Piana-Simbari
I TABELLINI
REALE MUTUA FENERA CHIERI – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-1 (25-21 25-20 22-25 25-22) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Rozanski 19, Butler 1, Storck 14, Villani 12, Weitzel 12, Bosio 1, Spirito (L), Grobelna 9, Mazzaro 6, Morello, Cazaute. Non entrate: Nervini, Kone (L), Fini. All. Bregoli. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 10, Cecconello 13, Gicquel 9, Szakmary 7, Hall 12, Signorile, Caravello (L), Diop 3, Drews 3, Gay (L), Klein Lankhorst, Caruso, Magazza. Non entrate: Basso. All. Zanini. ARBITRI: Florian, Cappello. NOTE – Spettatori: 1215, Durata set: 25′, 26′, 27′, 27′; Tot: 105′. MVP: Weitzel.
Top scorers: Rozanski O. (19) Storck M. (14) Cecconello A. (13)
Top servers: Storck M. (2) Rozanski O. (2) Cecconello A. (1)
Top blockers: Cecconello A. (7) Hall A. (4) Weitzel C. (3)
IGOR GORGONZOLA NOVARA – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-12 25-17 25-22) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 2, Bosetti 13, Bonifacio 15, Karakurt 10, Adams 12, Chirichella 6, Fersino (L), Ituma. Non entrate: Carcaces, Giovannini, Varela Gomez (L), Bresciani, Danesi, Battistoni. All. Lavarini. WASH4GREEN PINEROLO: Ungureanu 9, Gray 2, Zago 9, Grajber 7, Jones 3, Prandi 2, Moro (L), Carletti, Bortoli. Non entrate: Bussoli, Renieri, Akrari, Gueli (L). All. Marchiaro. ARBITRI: Giardini, Ciaccio. NOTE – Spettatori: 2300, Durata set: 21′, 26′, 26′; Tot: 73′. MVP: Bonifacio.
Top scorers: Bonifacio S. (15) Bosetti C. (13) Adams M. (12)
Top servers: Bosetti C. (1)
Top blockers: Bonifacio S. (5) Chirichella C. (4) Adams M. (2)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-2 (25-16 25-18 23-25 24-26 15-9) – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Guerra 24, Nwakalor 8, Lazic 17, Gardini 25, Polder 7, Santos 3, Armini (L), Bartolini 3, Provaroni, Avenia, Galic. Non entrate: Rumori (L). All. Bertini. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Dijkema 2, Fiesoli 19, Cosi 8, Malik 5, Abbott 23, Aelbrecht 3, Fiori (L), Molinaro 2, Quarchioni, Lipska. Non entrate: Okenwa, Napodano (L), Poli, Ricci. All. Paniconi. ARBITRI: Cesare, Salvati. NOTE – Spettatori: 1100, Durata set: 22′, 25′, 30′, 34′, 17′; Tot: 128′. MVP: Gardini.
Top scorers: Gardini B. (25) Guerra A. (24) Abbott S. (23)
Top servers: Gardini B. (4) Cosi F. (2) Aelbrecht F. (1)
Top blockers: Polder T. (4) Guerra A. (4) Lazic A. (4)
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 38 (13 – 1); Savino Del Bene Scandicci 35 (11 – 3); Vero Volley Milano 34 (12 – 2); Igor Gorgonzola Novara 34 (12 – 3); Reale Mutua Fenera Chieri 32 (11 – 4); Trasportipesanti Casalmaggiore 23 (7 – 7); Volley Bergamo 1991 20 (6 – 8); E-Work Busto Arsizio 18 (6 – 8); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 17 (6 – 8); Cuneo Granda S.Bernardo 16 (6 – 9); Il Bisonte Firenze 14 (4 – 10); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 9 (3 – 12); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 – 13); Wash4green Pinerolo 6 (2 – 13).
c.s.