Venerdì 20 gennaio, alle ore 19.00, inizia l’anno di Illustrada con un incontro presso la libreria Lettera_22, in Corso Statuto 35, a Mondovì (CN).
A fare gli onori di casa ci sarà Marco Somà, illustratore di fama internazionale, che dialogherà insieme alla prima illustratrice ospite del 2023: Eleonora De Pieri.
Si parlerà di illustrazione, di editoria per ragazzi, di matite e acquerelli. Sarà l’occasione di conoscere gli albi illustrati scritti e disegnati da Eleonora De Pieri, i segreti che si celano dietro e il suo metodo di lavoro.
L’evento si concluderà con un firmacopie, un momento unico in cui poter vedere gli illustratori all’opera.
L’ingresso è gratuito e l’evento è adatto a tutti, grandi e piccini, appassionati di illustrazioni e curiosi.
Biografie
Eleonora De Pieri è cresciuta con libri e matite sempre tra le mani.
Si diploma all’istituto d’arte Pietro Selvatico di Padova e si specializza in illustrazione seguendo diversi workshop con professionisti del settore a Padova, Sarmede, Macerata, Venezia.
Ha pubblicato in Italia e all’estero ma si diverte soprattutto a scrivere e illustrare le sue storie.
Fa giocare con l’acquerello gli allievi dell’Istituto di design Palladio di Verona e il suo lavoro è rappresentato da The Plum Agency (UK).
Sogna di vivere e disegnare in una casa nel bosco con i suoi gatti, un tappetino da yoga e un dolce sempre nel forno: il disegno è come le torte, mai rimanere senza!
Marco Somà lavora come illustratore di libri per ragazzi, è docente d’illustrazione e svolge attività di laboratorio con i bambini.
I suoi libri sono stati pubblicati da diverse Case Editrici in Italia e all’estero.
Le sue illustrazioni sono state selezionate in numerosi concorsi internazionali tra cui la Biennale d’Illustrazione di Bratislava nel 2013, la Mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2013, 2014 e 2016, per The Original Art Exhibit della Society of Illustrator di NY nel 2017 e per il Nami Concours 2019.
Nel 2015 ha ricevuto il “Premio Emanuele Luzzati- Gigante delle Langhe” per le illustrazioni dell’albo “La regina delle rane non può bagnarsi i piedi” edito da Kite Edizioni e il 1° Premio “Giovanni Arpino” per le illustrazioni del libro Robot: catalogo raccontato dei principali avatar servo robot per ragazzi e bambini” scritto da Bruno Tognolini ed edito da Rizzoli.
Nel 2017 le illustrazioni de “Il richiamo della palude” hanno ricevuto il 2° Premio al Concorso Internazionale Sharjah Children’s Reading Festival.
Ha ricevuto il Premio Toppi dell’Annual Autori di Immagini ’19, il 2° Premio al Concorso illustratori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento e il Premio Andersen Miglior Illustratore 2019.