A Saluzzo un libraio indipendente combatte Amazon con Bookleader

Piccole librerie crescono. In rete. La storia di Giuseppe Cavaglieri e di L’Ortica Libreria Indipendente

0
2

Sono oltre 700 le librerie italiane che, negli ultimi due anni, si sono unite su Bookdealer per trovare un’alternativa etica e sostenibile – anche economicamente – ad Amazon. Perché vendere e acquistare libri on-line si può (e si deve), senza però dimenticare le persone o perdere il contatto umano.

Bookdealer è una piattaforma che permette alle librerie indipendenti di vendere sul web in maniera etica, costruendo un rapporto diretto con i lettori. Perché i libri sono consigliati dal libraio, non dall’algoritmo. E da loro consegnati a mano direttamente a casa.

Giuseppe Cavaglieri è un giovane libraio indipendente e dal suo amore per i libri è nata nel settembre 2021 a Saluzzo L’Ortica. “Nella vita – racconta Giuseppe – ho due grandi passioni, la musica e i libri. Nel 2021 ho abbandonato il mio lavoro di discografico e ho scelto di dedicarmi ai libri, aprendo l’Ortica”.

L’Ortica è una piccola, fornitissima libreria nel centro di Saluzzo dove la selezione dei titoli è fatta con grande amore. Molto curata la sezione infanzia, soprattutto perché il primo, esigentissimo lettore è il figlio di Giuseppe, che a soli tre anni è già un critico severo. Proprio per l’infanzia è nata la “cassetta della nascita”, una cassetta di legno delle frutta piena di libri che possono accompagnare il bambino dal suo primo giorno fino a 4 anni. Un regalo sempre apprezzatissimo.

Tra le proposte che ormai non possono mancare – anche online su Bookdealer – ci sono
i pacchetti a sorpresa. L’idea è quella di farsi guidare dal libraio sulla base di poche, semplici informazioni. Basta inserire una parola chiave – ad esempio, “viaggio”, oppure “avventura” – scegliere il prezzo che si vuole spendere e fidarsi per aggiudicarsi al buio alcuni tra i migliori titoli delle case editrici indipendenti italiane.

“Con i pacchetti a sorpresa – dice Giuseppe – abbiamo un grandissimo successo anche online e serviamo clienti in tutta Italia. Per le piccole librerie è faticoso contrastare la concorrenza di Amazon. Io so bene che la chiave del successo sono le persone e il rapporto che riusciamo a costruire con loro. Un rapporto che va oltre il semplice venditore/consumatore ma si consolida e cresce di lettura in lettura grazie soprattutto ai consigli personalizzati, alle consegne fatte (in bicicletta) in giro per Saluzzo attraverso le quali trovare sempre il tempo di scambiare due chiacchiere e confrontarsi. Cose che Amazon non può offrire. Quando ho conosciuto i ragazzi di Bookdealer abbiamo subito capito che questa giovane startup faceva al caso nostro. Ed eccoci ancora qui”.

Amazon è un concorrente spietato – continua Giuseppe – questo è risaputo. Nonostante tutto non ci siamo mai arresi e così tutti i lettori che conoscono il valore delle librerie sotto casa e della possibilità dello scambio reciproco. In questi anni grazie a Bookdealer abbiamo venduto tanti libri online e siamo arrivati anche molto lontano. Ora lavoriamo soprattutto con il territorio mettendo a disposizione la nostra passione e raggiungendo i nostri clienti anche in vacanza”.

Bookdealer è la piattaforma per tutti quelli che amano leggere e, conoscendo l’importanza delle librerie di quartiere, vogliono aiutarle. Fondata a Firenze nel 2020 da quattro amici, tra i quali non a caso un libraio – Mattia – e un editore – Leonardo, Bookdealer è in continua crescita. I numeri parlano chiaro: la piattaforma piace a tutti, librai e lettori. Dalla nascita ad oggi sono più di 700 le librerie indie che hanno scelto di vendere anche online con Bookdealer, quasi un quarto di quelle complessivamente presenti sul territorio nazionale. Il fatturato globale per le librerie iscritte ha superato 1.300.000 € (sul sito c’è un counter aggiornato in tempo reale), con una crescita del 300% dal 2020, gli utenti iscritti alla piattaforma sono oltre 50.000, 1.300 gli accessi medi giornalieri al sito e oltre 100.000 i libri venduti. Per chi vuole supportare Bookdealer In questi giorni lo startup ha lanciato una campagna su Mamacrowd e ha già superato i 180.000 euro raccolti, che permetteranno di rendere sempre più competitiva la piattaforma in un mercato del libro il cui valore mondiale è di oltre 92 miliardi di dollari e che in Italia si aggira intorno al miliardo e settecento milioni. Il consiglio è una delle cose che avvicinano di più l’acquisto su Bookdealer a quello effettuato in libreria: non è l’algoritmo a offrire consigli di lettura ma i librai stessi che lo fanno con la stessa attenzione, la stessa competenza e lo stesso amore che offrono al cliente quando varca la soglia del loro negozio. A consegnare (gratuitamente) è il libraio che porta i volumi a domicilio. La piattaforma Bookdealer è gratuita per le librerie che possono iscriversi e creare il proprio account; è gratuita per i lettori che collegandosi possono navigare tra i suggerimenti di lettura dei librai, che siano quelli del cuore o altri dei quali si ignorava persino l’esistenza.