Home Articoli Rivista Idea «Così la scuola aiuta i giovani a inserirsi»

«Così la scuola aiuta i giovani a inserirsi»

Sei studenti dell’Arte Bianca di Neive saranno assunti in Ferrero come apprendisti. In parallelo potranno completare il percorso scolastico

0
1

Gli studenti del­l’Ar­te Bianca di Neive sono pronti per una nuova e prestigiosa prospettiva scolastica e lavorativa.
Il mese scorso, infatti, la Direzione Risorse Umane di Ferrero Industriale Italia e Paola Boggetto, dirigente scolastica dell’Istituto di Istru­zione Superiore Piera Cillario Ferrero di Alba, di cui l’Arte Bianca è sede associata, han­no firmato il protocollo di apprendistato per sei allievi delle classi quinte.
L’apprendistato duale di pri­mo livello è una tipologia di contratto che consente ai giovani di frequentare contemporaneamente sia il percorso d’istruzione, al fine di conseguire il diploma, sia di essere assunti come apprendisti, anticipando il loro ingresso nel mondo del lavoro e introducendo una nuova progettualità che coniuga istruzione e lavoro.
Nel 2020, in occasione della prima edizione del progetto, Ferrero si era aggiudicata il prestigioso “Premio di Ec­cellenza Duale”, nella categoria “Apprendistato I livello”, patrocinato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica.
Giulia Anselmo, Gaia Baldo­vino, Andrea Gianuzzi, Mat­teo Pierluigi Marassi, Sara Rostagno e Aurora Perotto sono i sei studenti selezionati direttamente da Ferrero nell’ambito di una rosa di 15 candidati delle classi quinte.
Gli alunni interessati, fino a giugno 2023, si alterneranno per due giorni di lavoro in Ferrero (nell’Unità Prodotti Sperimentali) e per tre giorni a scuola.
Potranno in questo modo arricchire la loro esperienza professionale, affinare le loro competenze e avere l’opportunità di ottenere un ingresso preferenziale nel mondo del lavoro. «La realizzazione di questo innovativo percorso “scuola e azienda” – dicono dal Cillario – è il frutto di un grande lavoro di studio, analisi e selezione, per il quale ringraziamo tutto il team Fer­rero che ha seguito il progetto, Anpal Servizi e Regio­ne Piemonte».