Home Articoli Rivista Idea Il Moro gigante annuncia il Carnevale

Il Moro gigante annuncia il Carnevale

Domenica 12 febbraio la sfilata mentre il 19 è previsto il “Visual Carlevé”, rivisitazione dell’evento in chiave moderna

0
1

Il GigaMoro è già arrivato per annunciare il ritorno del Carnevale di Mondovì, con due tappe principali: la sfilata tradizionale del 12 febbraio e la novità del “Visual Carlevé” del 19 febbraio. Sta quindi per entrare nel vivo uno degli eventi principali di Città di Mondovì.
Il “Carlevé ‘d Mondvì” si ripropone in grande stile, dopo le restrizioni, i timori e le difficoltà affrontate dalla Famija Monregaleisa, organizzatrice dell’evento. Come det­to, ad annunciare l’evento, con la sua imponente e maestosa presenza, è il Moro gigante che accoglie i monregalesi, i turisti e i visitatori dopo un piccolo tour: prima è apparso alle porte della città, all’ingresso dell’outlet del parco commerciale Mondo­vicino; per l’Epifania, il Moro si è spostato nel cuore del centro storico di Mondovì, a Breo in corso Statuto, nei pressi della fontana della Goj d’esse a Mondvì; infine il re del Carnevale monregalese è approdato nell’area industriale, da dove ha ammirato lo spettacolo del Raduno delle mongolfiere.
Il GigaMoro è qui per “chiamare in adunata” tutti gli appassionati del Carlevé, che si ritroveranno a fare festa nei giorni dedicati agli eventi carnevaleschi, ed in particolare nelle giornate clou dell’evento. Domenica 12 febbraio si terrà la tradizionale sfilata sul circuito omologato di Mon­dovì Breo: il 15 gennaio sono state chiuse le iscrizioni e gli organizzatori hanno preso nota dei carri che animeranno la festa. La vera novità che la Famija Monregaleisa intende introdurre in questa edizione è prevista domenica 19 febbraio, quando nella centrale piazza Ellero andrà in scena “Visual Carlevé”, un evento del tutto nuovo e innovativo «che ci porterà – ha detto Enrico Natta, presidente della Famija – verso una versione “due punto zero” del Carlevé, una sua rivisitazione in chiave moderna senza ovviamente dimenticare le origini e le tradizioni».
Non entriamo nei dettagli per mantenere suspense ed attesa, ma possiamo anticipare che la piazza verrà animata dai colori e dalla vivacità degli sfilanti e dei partecipanti, sin dal mattino ci sarà tanta musica con dj locali, e poi ancora tante sorprese per i più piccoli ed ospiti di eccezione.
Insomma, un evento nell’evento, a 360 gradi, capace di attirare e richiamare un grande pubblico, come da tradizione del Carnevale di Mondovì che dal 1949 è diventato un appuntamento irrinunciabile tra l’inverno e la primavera.
La conferenza stampa di presentazione del Carlevé si terrà il prossimo 4 febbraio: nell’occasione sarà anche svelata l’identità della nuova Béla Monre­galeisa con tutta la corte dei figuranti, dopo che nella scorsa stagione era stata nominata Giulia Caprifichi. E chi vestirà i panni del Moro? Pazientate ancora un po’ e saprete tutto…