Home Eventi Il secondo spettacolo della rassegna Burattinarte

Il secondo spettacolo della rassegna Burattinarte

0
0

Il secondo spettacolo della rassegna invernale di Burattinarte, la XXIV organizzata da Claudio Giri e Consuelo Conterno, si inserisce nella programmazione Famiglie a Teatro, proposta dal Sociale di Alba.

Protagonista del pomeriggio sarà Danilo Conti, ovvero l’anima creativa della compagnia ravennate Tanti Cosi Progetti.

Sul palco del Sociale di Alba arriverà così Chi ha paura di Denti di ferro?, una storia di magia, ispirata alla tradizione fiabesca turca, in cui gli alberi sembrano persone e tre bambini si perdono nell’oscurità.

«Quella di Denti di Ferro è una storia che si inserisce a pieno titolo nella tradizione popolare delle storie di magia e di queste contiene tutti i tratti caratteristici», sottolineano i direttori artistici Claudio Giri e Consuelo Conterno, elencando: «la strega che vive nel fitto di un bosco, isolata, e che non vuole essere disturbata; i bimbi che, incauti, sono attratti dalla curiosità di scoprire se esista veramente e, pur se avvertiti del pericolo, decidono lo stesso di perlustrare il bosco. È naturale, i bambini hanno bisogno di esplorare e di vivere l’esperienza della scoperta. Una scoperta che, se affrontata con intelligenza e spirito, li aiuta a crescere».

Domenica 29 gennaio, alle 16.30, sul palco del sociale attori e pupazzi si muoveranno tra boschi incantati, gabbie imponenti, stamberghe inquietanti e muri fatti …di ossa.

Giri e Conterno ribadiscono: «Danilo Conti propone uno spettacolo adatto fin dai 3 anni e capace di far riflettere sulle doti dell’ascolto, perché proprio grazie a questo il fratellino più piccolo saprà salvare sé stesso e i suoi fratelli dalle grinfie della strega. Singolare nello spettacolo è l’armonia creata da oggetti, pupazzi e musica, che, come in un’orchestra, giocano ognuno il proprio ruolo, diretti magistralmente dall’attore, si muovono all’unisono e restituiscono al pubblico la trama in tutte le sue sfumature».

Lo spettacolo ha raccolto entusiastiche critiche da parte di Mario Bianchi, autorevole firma di Eolo (rivista specializzata nel teatro per ragazzi), che lo ha definito «l’apoteosi del Teatro di figura e del suo artigianato», aggiungendo poi: «Con “Chi ha paura di denti di ferro” Conti costruisce il suo spettacolo più misurato e maturo, dove anche gli errori diventano invenzioni drammaturgiche, che irrorano lo spettacolo di ulteriore ironia, creando una performance dove adulti e bambini possono immergersi facilmente con grande delizia e immaginazione».

A questa seconda tappa, a biglietto, seguirà, domenica 5 febbraio, uno spettacolo a ingresso libero, al Cinema Vekkio di Corneliano. Sul palco arriveranno I tre porcellini, animati dalla straordinaria bravura dell’attore spotornese Daniele Debernardi, anima della compagnia Teatrino dell’Erba Matta.

Gli spettacoli successivi saranno il 19 febbraio a Grinzane Cavour, a Piobesi il 5 marzo, a Novello il 19 marzo, a Murazzano il 26 marzo e a Guarene il 2 aprile e avranno come protagoniste compagnie provenienti da tutta Italia e anche dall’Ecuador.