Home Articoli Rivista Idea «Un riconoscimento per crescere ancora»

«Un riconoscimento per crescere ancora»

Patrik Martino di Sanfront ha ricevuto una borsa di studio grazie alla migliore votazione nell’esame di abilitazione alla professione

0
1

Nel corso dell’ultima sessione degli esami di abilitazione alla professione di geometra, che si sono svolti lo scorso novembre, il candidato Patrik Martino, classe 2001, residente a Sanfront, ha superato la prova con la votazione assoluta di 90/100.
Il ragazzo si era precedentemente diplomato nel corso Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) presso l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo De­nina di Saluzzo, ottenendo la votazione di 100/100 nell’anno scolastico 2019/2020.
Inoltre, a seguito di uno specifico lascito testamentario, gli è stata assegnata una borsa di studio di importo pari a 2.000 euro poiché ha conseguito la migliore votazione nell’esame di abilitazione alla professione.
Il premio gli è stato assegnato dal Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Pro­vincia di Cuneo lo scorso 13 dicembre.
Durante la premiazione, do­po un breve dialogo nel quale è stato chiesto al neo-geometra quali fossero le sue future ambizioni, gli è stato consegnato il riconoscimento dal presidente del Collegio dei Geometri, Carlo Cane.
Oltre alla borsa di studio, Patrik Martino potrà inoltre be­neficiare dell’iscrizione gra­­tuita all’Albo dei Geo­metri. Sull’argomento il geometra Martino ha commentato: «Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, non mi aspettavo di ottenere l’ambìta borsa di studio. A volte l’impegno e la costanza vengono ripagati; da adesso cercherò di migliorarmi sempre di più, perché in un mestiere come il nostro c’è sempre qualcosa da imparare e da scoprire. La professione del geometra è molto vasta e complessa: ci sono svariati campi di applicazione e, per questo motivo, la creatività e la curiosità so­no i due punti di forza per svolgere con dedizione questo lavoro. Tale titolo mi aiuterà nel mon­do lavorativo, mi responsabilizzerà maggiormente e mi da­rà la possibilità di avere più soddisfazioni negli anni a seguire. La mia aspirazione più grande sarebbe quella di avviarmi in questo settore e avere, in futuro, uno studio tecnico gestito in modo autonomo».