Il debutto di Pitti Pets a Firenze: per la prima volta quest’anno a fianco dell’alta moda maschile hanno sfilato abbigliamento ed accessori di lusso per cani e gatti. L’ennesima dimostrazione che il settore della pet economy è in costante crescita, con gli italiani disposti a spendere sempre di più. Spazio a maglioncini in cashmere, cucce in cotone naturale e accessori super chic in pelle per cani e gatti. La nuova sezione Pitti Pets ha visto sfilare quindici brand dedicati agli amici a quattro zampe, tra guinzagli, capi di guardaroba, cibo e arredi.
In Italia ci sono più di 62 milioni di animali domestici. E i numeri della pet economy sono in costante crescita. Secondo la piattaforma Nielsen, gli italiani spendono 949 milioni all’anno soltanto per prendersi cura di cani e gatti, oltre il 50 per cento in più di quanto destinato ai bambini (633 milioni). Tra igiene, giochi e accessori, le famiglie italiane spendono sempre più soldi per i membri a quattro zampe, con un giro d’affari che ha superato i 75 milioni di euro. Il mercato del food di cani e gatti, invece, ha toccato un fatturato da 2,5 miliardi di euro.
A Pitti Pets è stata presentata Genuina Pet Food, azienda italiana che propone un nuovo modo di vivere l’alimentazione degli animali, con cibo realizzato con una filosofia produttiva sana e di qualità, pensando a tutta la filiera produttiva. La cuccia diventa sempre più lussuosa con quella in lana pregiata di Duepuntootto, ma spazio anche alle collezioni di lusso di Poldo Dog Couture che dal 2016 propone collezioni chic per i cani di tutto il mondo.
Proseguendo con la carrellata di novità presentate a Pitti Pets, c’è anche il brand spagnolo The Painter’s Wife che propone un progetto lifestyle cane-padrone a 360 gradi: maglioni fantasia, pettorine e t-shirt organiche. Trovano il loro spazio anche gli accessori in pelle (Baurdelle e Frida Firenze), i cappotti e i maglioncini artigianali in cashmere di Emma Firenze, ma anche guinzagli che hanno la cura artigianale delle cinture. Dall’incontro tra il design di Paola Navone-Otto e lo studio 2.8 design for dogs prendono forma cucce, pouf, borse e ciotole in cotone naturale con i pois, della collezione Dotto.