Mondiali Juniores Sci Alpino: oro in Combinata a Squadre per Abbruzzese e Barbera

0
1

Giornata pienissima e ricca di emozioni quella di venerdì 20 gennaio nei Mondiali Juniores di sci alpino a Sankt Anton, con ben quattro titoli assegnati e piemontesi – per nascita, passaporto o tesseramento – grandi protagonisti. Andando con ordine, la vittoria nel Super-G femminile è andata a Lara Colturi, campionessa mondiale Junior a soli16 anni e 2 mesi.

La valsusina che da ottobre scia per i colori dell’Albania, ma sempre per il Golden Team Ceccarelli fondato dalla mamma Daniela e dal papà Alessandro Colturi, ha regalato al Paese delle aquile uno storico oro in una disciplina invernale, chiudendo la sua gara in 1’,01”,64/100. Sul podio con lei la svizzera diciottenne Stefanie Grob dello Ski Club Bruelisau-Weissbad, già medaglia d’oro in Discesa e staccata di 65/100. Terza a 72/100 la ventunenne azzurra valdostana Alice Calaba del Centro Sportivo Esercito, che era arrivata quinta in Discesa e ha chiuso a 72/100 da Lara Colturi.

Ancora bene Vicky Bernardi dell’Amateur Ski Team Alta Badia, medaglia d’argento in Discesa e quinta in Super-G, mentre Vittoria Cappellini dello Sci Club Drusciè Cortina è giunta nona e Sara Thaler del Gardena Raiffeisen decima.

Doppietta svizzera nella gara maschile: medaglia d’oro per Livio Hildbrandt dello Ski Club Weissenburg, con il tempo di 1’,00”,17/100 e con 3/100 di vantaggio sul connazionale Lenz Haechler dello Ski Club Oberwil-Zug. Terzo ad 11/100 l’austriaco Vincent Wieser del Wintersportverein Schladming.

Settimo assoluto a 43/100 e primo degli azzurri il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, cresciuto agonisticamente nel Mondolè Ski Team e nel Comitato FISI Alpi Occidentali. Bene anche il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini, decimo a 93/100 con il pettorale numero 55, mentre è purtroppo uscito il finanziere sestrierino Gregorio Bernardi.

Ma nel pomeriggio è stata festa grande per il Comitato FISI Alpi Occidentali, perché sono stati assegnati anche i titoli della Combinata a squadre, sommando i risultati individuali del Super-G mattutino a quelli di una manche di Slalom. L’Italia ha vinto la medaglia d’oro maschile, grazie alla prova di Marco Abbruzzese in Super-G e a quella in Slalom del finanziere cuneese Corrado Barbera, seguiti dal coach azzurro Marco Gullino, che li conosce molto bene, avendo allenato in passato la squadra maschile del Comitato AOC.

Barbera ha concluso al primo posto la manche tra le porte strette, davanti al tedesco Nickco Palamaras dello Ski Club Garmisch, superato per 39/100, mentre l’austriaco Jakob Greber dello Sportverein Mellau ha accusato un distacco di 41/100 da Barbera. Il tempo complessivo del duo Abbruzzese-Barbera è stato di 1’,37”,94/100, con 39/100 di vantaggio sulla squadra della Germania 1 e con 41/100 sull’Austria 1.

In campo femminile medaglia d’oro per la Svizzera 1, con il tempo totale di 1’,41”,87/100 e con 25/100 su Germania 1. Terza a 40/10 la formazione Italia 1 che, oltre al risultato di Alice Calabra in Super-G, ha potuto contare sulla prestazione in Slalom della poliziotta trentina Beatrice Sola. Quinta Italia 2, con il tempo di Lorenzo Thomas Bini in Super-G sommato a quello dell’ampezzana Ambra Pomarè dello Sci Club Cortina tra le porte strette.

Le classifiche dei Super-G e della Combinata dei Mondiali Juniores

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114389 https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114390

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114392 https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114391