È stata una domenica da risultati roboanti quella che ci siamo appena lasciati alle spalle nel girone C di Promozione, con una diciassettesima giornata che rischia realmente di ridisegnare gli equilibri nel raggruppamento di cuneesi e torinesi.
Il risultato del turno è quello della Santostefanese, che, un po’ a sorpresa, sbanca il campo della capolista Csf Carmagnola, apparsa in evidente flessione in questo inizio di 2023. In casa dei Contieri-boys ci pensa Beka a regalare tre punti fondamentali a mister Redento, che si mantiene così fuori dalle zone calde.
L’altro colpaccio fuori casa porta invece la firma di Morra. È lui a regalare un successo incredibile al San Sebastiano, che sbanca il campo del Busca nello scontro diretto e lo raggiunge in classifica, al termine di una partita molto combattuta. Un risultato che accorcia ulteriormente le zone alte, con doppio rimpianto per i ragazzi di Delfino, che vincendo si sarebbero ritrovati a -1 dalla vetta.
Il terzo “risultatone” lontano dalle mura amiche è invece griffato da un Pedona rinato. Dopo il successo con il Sommariva Perno, i borgarini si confermano in crescita esponenziale e ne fanno addirittura quattro al Carignano a domicilio, uscendo dalla zona playout. La decidono Nasta, Pallara, Revello e capitan Dalmasso.
Torinesi sconfitti e che scivolano in classifica, addirittura all’ottavo posto, nonostante le altre non corrano. Finisce 0-0, infatti, il big-match Benazole-Villafranca, con le due squadre che non trovano la rete e che per certi versi possono sorridere per un punto che consente ad entrambe di restare lì.
Tra esse, però, si infilano due sorprese. Una è lo Scarnafigi, che, trascinato dalla doppietta di bomber Pedrini, sbanca il campo dell’Infernotto, vincendo una sorta di spareggio per stare su. Ai bargesi non basta il timbro di Gallo per evitare di ritrovarsi con due soli punti di vantaggio sul quintultimo posto.
L’altra è il Sommariva Perno, che si riprende subito dopo il ko di Borgo San Dalmazzo, liquidando con tre reti la pratica Pinasca. Segnano il solito Novara, Costa e Leo (Pegorin per gli ospiti), con Carena che si ritrova agganciato al quinto posto.
Nella giornata delle cinque vittorie esterne su otto gare, l’ultima, pesantissima, è quella del Pancalieri Castagnole, che approfitta delle difficoltà dell’Atletico Racconigi per passare 3-0 in terra cuneese. Segnano Ongaro, Ricci e Testa, con i ragazzi di Cellerino che chiudono in dieci per il rosso a Mazzei.
L’Atletico si ritrova così ultimo, perché chiude il tabellone il pari con cui l’Azzurra esce indenne dal campo del Villastellone Carignano, confermandosi in salute. Il pirotecnico 2-2 finale porta le firme di Miello e Gariglio per i padroni di casa e di Meineri e Roccia per i morozzesi.
CLASSIFICA MARCATORI: Dalmasso (Pedona) 11, Novara (Sommariva Perno) 10, Pedrini Umberto (Scarnafigi) e Madeo (Santostefanese) 9 reti.