Cresce l’attesa per l’edizione 2023 del “Carnevale delle due Province”. Le strade di Saluzzo e Rivoli saranno presto animate da coriandoli e stelle filanti per un’edizione che, tra novità e consolidate tradizioni, si preannuncia appassionante.
Come annunciato dagli organizzatori della Fondazione Amleto Bertoni, la prima novità del 95esimo Carnevale Città di Saluzzo-69esimo Carnevale di Rivoli (quinto “Carnevale delle due Province”) riguarderà l’ingresso nel circuito della manifestazione del Carnevale di Barge, che giunge alla sua ottava edizione e che arricchirà l’evento con la proposta di una sfilata in notturna. Il calendario degli appuntamenti sarà ricco e variegato, con diverse date ad accendere lo spirito carnevalesco. Ad aprire le feste domenica 29 (a partire dalle 10,30) sarà Rivoli con l’investitura del Conte Verde e della Contessa e la consegna delle chiavi della Città presso la parrocchia San Paolo (corso Francia 102). Sabato 11 febbraio si passerà nella città del Marchesato, dove oltre alla presentazione della nuova Castellana – Liliana Chiapello, saluzzese, sposata con Domenico Beccaria -, si terrà il “grande veglione” al Pala Crs in via don Giacomo Soleri 16. Domenica 12, sempre a Saluzzo, è in programma invece il sesto Carnevale degli Oratori, mentre in contemporanea a Rivoli si terrà la sfilata del 69esimo Carnevale. Mercoledì 15 si svolgerà l’investitura delle maschere Gian e Gina a Barge. Barge sarà protagonista anche sabato 18 con la sfilata notturna del suo ottavo carnevale. Il giorno dopo, domenica 19, sarà invece tempo della grande sfilata del 95esimo Carnevale Città di Saluzzo cui seguirà lunedì 20 il “Ballo dei bambini” e il “Gran Ballo” serale, entrambi presso il Pala Crs. I paesi che prepareranno gli otto carri in cartapesta, che le giurie del grande carnevale dovranno valutare nelle tre sfilate del 12, 18 e 19 febbraio, sono: Nichelino, Piobesi Torinese, Roletto, Luserna San Giovanni, Carmagnola, Racconigi, Centallo-Fossano e Scalenghe. Verzuolo e Saluzzo (Oratorio don Bosco) confermano il loro impegno con “Carroinfrutta”.
«La sfilata dei carri a Saluzzo segnò, nel 2020, un giorno di grande festa che preannunciava però l’inizio di un lungo periodo in cui il mondo sarebbe cambiato – dicono gli organizzatori della Fab -. Ma la città, in questi anni, non si è mai fermata: ha portato per due anni le caramelle nelle scuole, facendo migliaia di sacchetti e mettendo in quarantena persino le stelle filanti, ha portato il carnevale nelle case con un’idea innovativa e curiosa, il “Carnevale Indoor più grande del mondo”, ha chiesto ai bambini nelle scuole di fare comunque “Coriandoli di frutta”, anche se distanziati, e li ha premiati. Ma soprattutto, ha, assieme alle sue maschere, fatto carnevale».
«Ripartiamo con rinnovata fiducia, maturata dall’aver superato tante difficoltà; da tante certezze, ad esempio dall’essere diventati “Carnevale Storico” per il Ministero della Cultura e da alcuni sogni nel cassetto – aggiungono gli organizzatori -. Tradizione e innovazione devono continuare a incontrarsi e dialogare. Intanto il “Carnevale delle due Province”, che grazie alla collaborazione con Comune e Pro Loco di Rivoli ha dato prova di essere stato davvero una buona idea, compie un lustro e cresce facendo entrare nel circuito anche Barge, che con tutto il suo carico di allegria darà ulteriore lustro al nostro amato carnevale».
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo