Oltre 600 spettatori, 73 intrepidi “scivolatori”, 6 ore di musica e gioia sulla neve, 4 valli diverse premiate: sono i numeri della terza edizione di “Scivolandia”, la gara delle slitte più originali delle Alpi organizzata a Pontechianale dalla Pro loco, in collaborazione con l’Agenzia Acca.
Una perfetta organizzazione, per un evento che ha raccolto la collaborazione di tutto il paese, tra gestori dell’impianti sciistici, commercianti e volontari, che hanno messo insieme un montepremi di oltre 1500 euro.
Una giuria proveniente da Torino e Genova, coordinata da vicepresidente della Pro loco Marco Cayre, ha valutato qualità tecnica ed estetica dei mezzi, percorso di discese e coreografie (alcune con la partecipazione del pubblico).
La vittoria finale è andata al “Primo Reggimento PontechianaLESI” (la lesa in piemontese è la slitta) con un bel messaggio di pace: durante la discesa una banda di hippy si impadronisce di un “Pandarmato” (una vera Panda su sci) allestito come un carro militare.
Secondo posto, dalla Valle Po, con una slitta molto veloce e performante, “Tu sì que vales poc”, con i personaggi di Gerry Scotti a portare allegria sul pendio di Pineta Nord. Ex aequo per il gradino più basso del podio “I ciapa fantasm” della bassa Varaita e “Laitasé alla riscossa” di Bernezzo (valle Grana): i primi con una reinterpretazione della Ecto-One dei Gostbusters, i secondi con un camion per il trasporto latte supportato da un seguito numeroso e caloroso (che non ha caso ha vinto meritatamente il premio della tifoseria).
Il premio della critica va ai droneresi “Sister Act Snow Exhibition”, capaci di mettere in scena un momento gospel su slitta, che ha seminato una contagiosa allegria. Anche il premio simpatia va in valle Maira, con il gruppo “Ricard Dream’s bar” di Roccabruna, condiviso con i vichinghi langaroli di “Barakkar”.
Tra i premi singoli, il giovane Jacopo, di 14 anni di Fossano dell’ “Ultima cena”, team che vince anche il premio simpatia per “Nostro Signore”; il senior in discesa è stato Bruno Giordana del gruppo “Prima del Ricovero” (70 anni); il concorrente giunto da più lontano è Guido Camia da La Morra d’Alba (Barakkar).
A presentare la serata Andrea Caponnetto e Serena Scaffardi, alla consolle Johnny Manfredi.