Non solo un giorno, ma un’intera settimana di riflessione e lavoro sui temi dei diritti, dell’uguaglianza e della non discriminazione. Anche i ragazzi del Centro educativo post-scolastico Oasi Giovani hanno celebrato la Giornata della Memoria, con una serie di iniziative proposte dalle educatrici.
Il tema, per tutta la settimana precedente, è stato declinato in modo diverso a seconda dell’età degli studenti. «Il gruppo delle scuole elementari – spiegano le educatrici – ha visto un video, “Le farfalle con le stelle gialle”. Si tratta di una favola pensata per affrontare la tematica con i più piccoli, in cui un gruppo di farfalle viene allontanato dalle altre. Una metafora semplice per parlare di diritti negati, che è sfociata in un cartellone dove i nostri bimbi hanno dipinto delle farfalle e scritto frasi significative sul Giorno della Memoria».
I ragazzi delle scuole medie hanno invece riflettuto pensando ad immagini e frasi sulla Shoah e discutendo tutti insieme sull’importanza del non dimenticare una tragedia come l’Olocausto.
«Venerdì 27 gennaio – aggiungono le educatrici – è stato dunque il “punto di arrivo” di un percorso che abbiamo sviluppato lungo tutta la settimana. Oltre ai consueti momenti di studio e svago, riteniamo importante anche affrontare tematiche di attualità, perchè i nostri ragazzi possano diventare cittadini maturi e responsabili»