Domenica 5 febbraio alle 17 Luciano Bertello presenta il libro “Osterie della tradizione. Tra Langhe, Roero, Monferrato e Tortonese” (San Paolo Periodici). A dialogare con lui l’antropologo Piercarlo Grimaldi.
“L’osteria, sotto mutate spoglie e insegne, sopravvive alle mode e ai tempi – spiega l’autore – perché è un bisogno psicologico di semplicità, autenticità, convivialità. Tanto più oggi, dopo questi anni malati. Un libro, dunque, di esempi e di valori eterni per una ripartenza attenta ai territori, alla cultura, alla sostenibilità ambientale, alle atmosfere agresti e storiche”.
Ci sono le ricette. E ci sono tutti i piatti identitari della civiltà della tavola fiorita tra le colline del vino nel basso Piemonte: dalla carne cruda al vitello tonnato, dal fritto misto al carpione, passando per finanziera e brasato. Un viaggio dal Monregalese al Tortonese, fermandosi soprattutto fra Langhe, Roero e Monferrato, sul filo della tradizione di osteria, raccontata nei suoi antichi caratteri e nelle interpretazioni contemporanee, oltre che in storie di famiglia.
Luciano Bertello, alla guida dell’Enoteca regionale del Roero dal 1996 al 2015, ha contribuito all’affermazione dei vini e del territorio del Roero. Studioso del mondo contadino e del paesaggio agrario, ha rivolto gran parte della sua attività di ricerca alla cultura popolare e materiale di Langa e Roero. Ha pubblicato numerosi libri, articoli e saggi di storia locale.
Come nelle scorse edizioni, a ogni evento saranno presenti rappresentanti della CNA Artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, che offriranno una interpretazione del tema proposto, illustrando le proprie opere prima di ogni incontro. Ospiti di domenica saranno Giorgio Grosso e Sergio Brumana.
Giorgio Grosso. Per circa vent’anni ha seguito l’immagine dei punti vendita di un gruppo commerciale per poi intraprendere l’attività indipendente nel settore pubblicitario e del design. Attualmente segue una linea artistica improntata sul riciclo di materiali plastici, dopo aver seguito un po’ tutti i campi dell’arte, dal figurativo all’informale fino alla scultura, ormai predominante nei suoi lavori.
Sergio Brumana. Artigiano del legno e scultore di materiali di recupero. Grazie alla sua straordinaria inventiva oggetti salvati dalla discarica e dalla dimenticanza vengono riabitati e scrivono una nuova storia.
Ingresso libero. Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it
Questi i prossimi appuntamenti, sempre alle 17:
12 febbraio Laura Nosenzo – Fossili e territori (ospiti Rossana Turri e Viviana Gonella);
19 febbraio – Carlo Pertusati – Dottori della Chiesa. Donne e uomini esperti di Dio (ospiti Nicola Colucciello e Valentina Lorenza).
Inoltre, in concomitanza con gli incontri di Passepartout En Hiver, nei locali della CNA Asti di via Vassallo 2, a pochi passi dalla Biblioteca, la domenica dalle 15 alle 19,30 è possibile visitare una mostra dedicata agli artisti.