Gli Alligatori non muoiono davvero mai: quando tutto sembrava essere perduto, infatti, la squadra di coach Fabbri ha compiuto una rimonta epica recuperando un divario di ben 10 punti e portando il match al supplementare. Ci ha pensato poi uno scatenato Stefano Nicola a trascinare i Gators alla vittoria con una bomba decisiva e altri quattro punti che hanno infiammato il pubblico di casa.
L’inizio di gara è incerto, con le due squadre poco precise a canestro tanto che dopo due minuti di gara il punteggio recita ancora 0-0. Marengo apre il tabellino, subendo anche fallo, ma non riesce a centrare il canestro dalla lunetta. Alcuni bei recuperi palla dei biancoverdi permettono di andare a canestro facilmente facendo segnare un parziale di 9-0 fino al time-out ospite. Oasi accorcia fino al -2, ma una contro reazione dei Gators li porta sul 19-7. Il primo parziale si chiude sul 19-11, con gli ospiti impegnati a tentare la rimonta nei secondi finali.
Il secondo quarto vede una partenza sprint dei biancoverdi, che allungano ancora ma una serie di errori in impostazione e sotto canestro consente ad Oasi di accorciare e allo scadere dei dieci minuti addirittura di portarsi in vantaggio di 2 punti.
Al rientro dagli spogliatoi, un bel canestro di Marengo (al solito triplicato dalla difesa avversaria) riporta sotto i Gators ma Oasi sfrutta diversi errori in fase di impostazione dei padroni di casa, oltre che una difesa troppo passiva, per allungare ulteriormente. Cerutti, Marengo e Stefano Nicola provano a dare la scossa riuscendo a trovare nuovamente la parità, ma tre errori dalla lunetta dei saviglianesi e una gran precisione dei tiratori di Oasi fanno scivolare i Gators a -4. E’ qui che gli ospiti piazzano l’allungo, apparentemente decisivo, portandosi sul +10.
Vantaggio che resta invariato anche nell’ultimo quarto, anche a causa di una palla persa da Cerutti che però rimedia con un bel tiro da 2 punti. Ghigo accorcia ulteriormente, ma i torinesi non si lasciano sfuggire le occasioni concesse e si portano sul +12. I Gators, respinti nel loro tentativo di rimonta, sfiduciati sembrano solamente attendere il termine della partita: una tripla di Stefano Nicola prova a suonare la carica, ma Oasi nelle azioni successive trova il massimo vantaggio (+15). Ancora Cerutti, Marengo e Stefano Nicola costruiscono delle belle azioni: Marengo porta i Gators a -5 a 37 secondi dal termine. 2 su 2 di Fantini dalla lunetta e Marengo riducono ulteriormente lo svantaggio, fino ad altri due liberi messi a segno da Stefano Nicola che ristabiliscono la parità: nel finale, a 3 secondi dal termine, una palla persa manda Oasi al tiro, fortunatamente sbagliato.
Si va così al supplementare, con il PalaMarenco tutto schierato per i ragazzi di coach Fabbri, autori di una rimonta da ricordare: Oasi apre con un ottimo tiro da tre e due liberi, ma è qui che inizia lo show di Stefano Nicola. Una bomba dalla distanza e altri due suoi punti riportano i Gators in parità, per poi allungare con un altro tiro libero. Marengo fornisce il solito contributo nei momenti decisivi segnando un altro canestro (+3), seguito da un altro libero di Stefano Nicola e dal sigillo finale dalla lunetta di Pistone che regala una standing ovation agli Alligatori, capaci di una “remuntada” che sarà ricordata a lungo in casa Gators.
Prossimo incontro: domenica 05/02/2023 ore 18.00, Iscot Franzin Val Noce- VM SERVICE Gators (Palasport centro CONI – Via Italia – CANTALUPA).
VM SERVICE GATORS – OASI LAURA VICUNA 83-78
Parziali: 19-11,32-34,44-52,73-73
VM SERVICE Gators: Marengo 31, Valinotti N.E., Cerutti 9, Alessio, Nicola S. 16, Nicola A. 5, Ghigo 8, Fissore 4, Varallo2, Pistone 3, Perrone, Fantini 5. All.: Fabbri
Oasi: Di Martino S. 22, Zennaro N.E., Allais Viet N.E., Di Martino M. 18, Ventura 5, Osenga 3, Cerutti, Cabodi 5, Teppa 17, Marengo, Fantini 2, Tarulli 6. All.: Ricchini.
c.s.