La prossima edizione della Giornata di raccolta del farmaco promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico avrà luogo da martedì 7 a lunedì 13 febbraio 2023, con la presenza dei volontari della onlus nella giornata di sabato 11 febbraio. Come ogni anno, nei giorni coperti dall’iniziativa, i clienti che si recano nelle farmacie aderenti potranno acquistare un farmaco di automedicazione senza ricetta per donarlo ai volontari del Banco Farmaceutico, che, in seguito, lo faranno avere a una delle oltre 1.800 realtà socio-assistenziali convenzionate con l’ente benefico. Un invito solidale a partecipare attivamente in soccorso dei meno fortunati. Nell’ultimo anno si stima che quasi 400 mila persone non abbiano potuto curarsi per ragioni economiche, rivolgendosi a diversi enti del terzo settore per un aiuto concreto. Nella edizione dello scorso anno i farmaci raccolti in tutt’Italia hanno superato le 440 mila confezioni. Una buona raccolta che non sempre, però, riesce a soddisfare a pieno il grande bisogno di farmaci. Sono 72 le farmacie “reclutate” per la “GNRF 2023” nella provincia Granda. La raccolta andrà a beneficio di una trentina di enti, tra cui numerose comunità “Papa Giovanni XXIII^”, Caritas diocesane, Croce Rossa, Cottolendo, Cufrad, Progetto “Emmaus”, Suore discepole del “Divin Maestro”.
«La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza; una speranza di cui la nostra società, scossa prima dal Covid e ora dalla guerra alle porte dell’Europa, sente forte il bisogno, e che riecheggerà forte, sabato 11 febbraio (il giorno più importante della settimana di Raccolta), anche in occasione della Giornata Mondiale del Malato», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici. La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Piam Farmaceutici, Zentiva e Chiapparoli Logistica.
La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 22.000 volontari.