Home Idea Sport Basket Basket: il report completo sulle giovanili Gators

Basket: il report completo sulle giovanili Gators

0
0

(foto d'archivio)

U13 SILVER: GATORS 2011 – CUNEO 2011 75-51

Parziali: 13-9, 20-15, 18-8, 24-19
Gators 2011: Brunetti 2, Casasole 16, Barra 4, Montagnana 2, Rosso 4, Aurili, Fresia 1, Correndo 10, Rimonda 8, Ambrogio 4, Sordella 24. All.: Toselli – Sabatino
Cuneo: Grosso 11, Dutto, Sanna 3, Tardivo, Maccario 6, Giordano 17, Cavallera, Tallone 3, Politano 2, Picollo 3, Marcellino 0. All.: Lelli
Domenica 5 Febbraio gli amici della Granda College Cuneo sono ospiti dei Gators, per il match di ritorno del campionato Under13 Silver. Gli Alligatori sono matematicamente qualificati per la seconda fase, in quanto passano le prime tre, mentre Cuneo naviga tranquilla a metà classifica.
Il primo quarto è giocato meglio dalla compagine ospite, i Gators sprecano troppe conclusioni facili a canestro e soffrono la pressione difensiva di Cuneo. Bravo Casasole a tenere i suoi agganciati al match con ottimi rimbalzi e canestri nel pitturato.
Nel secondo quarto gli alligatori cambiano marcia, Sordella finalmente trova con continuità il fondo della retina, mentre Ambrogio e Montagnana recuperano preziosi palloni, convertiti dai rapidi contropiedi di Rosso e Riomonda. Si va al riposo con i biancoverdi avanti 39 a 24.
Nel terzo quarto Correndo e compagni giocano una bella pallacanestro fatta di difesa intensa e gioco in velocità, si intravedono belle giocate anche di Barra e Fresia. Nell’ultimo quarto le difese mollano un po’ d’intensità e prevalgono gli attacchi con giocate spettacolari da entrambe le formazioni. I Gators concludono in maniera positiva la penultima giornata, in attesa del derby con i vicini Fossanesi, dove si giocherà per il primo posto.
Prossimo incontro: sabato 11/02/2023 ore 15.00, Gators 2011 – Fossano (Palazzetto dello Sport – Via Mons. Soracco – FOSSANO (CN)).

RAGAZZI CSI: MONDOVI’ – ALPICAR GATORS WEST COAST 25-66

Parziali 12-19, 5-16, 7-14, 1-17
ALPICAR Gators West Coast: Bossati I. 20, Giuliano 3, Senestro 4, Sarcone 4, Airaudo A. 19, Bossati L. 8, Mellano 4, Airaudo S. 4, Olivero. All. Nicola.
Mondovì: Santana 4, Avico 12, Lepienne 2, Basso 3, Omorodion 4, Elfakraoui, Tarid, Preve, Sedda, Landoli, Borgna, Ricco.
Sabato 4 febbraio 2023 si va a giocare a Mondovì con una formazione un po’ rimaneggiata: infatti, vuoi per la contemporanea partita dei 2011 West a Cuneo per il campionato U12, vuoi per le assenze vare di alcuni tasselli per salute o impegni, ci si presenta con soli 7 effettivi delle annate giuste (2009-10) a cui vengono aggregati i due giovani Bossati junior e Airaudo Sebastiano, ormai avvezzi a giocare con il pallone 7.
I Gators partono subito forte: Bossati senior è di nuovo indiavolato e sbaglia meno delle precedenti uscite; Airaudo A. va valere tutti i suoi cm sotto canestro e anche Bossati junior sul finire del quarto mette la sua firma con 5 punti consecutivi. Memori però del parziale di 0-18 subito all’andata, il coach tiene sulla corda i suoi, stuzzicandone l’attenzione.
Nel secondo parziale si “tenta anche la carta” di Mellano playmaker per sfruttarne un po’ di più la resistenza agli urti dei monregalesi: ne scaturiscono così un po’ di contropiedi, un paio dei quali ben conclusi da Giuliano.
A metà tempo, la partita sembra quasi in cassaforte, ma i biancoverdi non mollano: Olivero è attento a non concedere ripartenze fulminee ai piccoli di casa, mentre riescono ad andare a canestro anche Senestro e Sarcone, entrambi con in pizzico di tenacia in più rispetto alle ultime uscite. Si torna a casa e ci si prepara subito ad una nuova gara infrasettimanale che sa di scontro diretto, giovedì a Saluzzo.

U13 GOLD: MONCALIERI – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 60-44

Parziali: 11-11, 16-12, 16-11, 17-12
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Ferrero 2, Biga, Magliano 3, Birolo 2, Foti 1, Fresia 14, Abello 9, Amato 7, Grezda 4, Allemandi. All.: Toselli
Moncalieri: Parise 16; Battaggia, Musso 17, Biondi 2, Mayfield 11, Zanardi 2, Virgilio 2, Paverini 6, Mancini, Manfredi, Valinotti, Fail Fadel 4. All.: Sciannimanico
Sabato 4 febbraio i Gators sono ospiti di Moncalieri. Entrambe le formazioni sono già qualificate alla fase Top del campionato Under13 Gold, dove le migliori 16 squadre del Piemonte si giocheranno il titolo. All’andata i Gators si imposero sul Moncalieri per uno scarto di 4 punti, con una partita molto combattuta. Questa volta il primo quarto è giocato alla pari: Parise e Mayfield insaccano da tre punti, per i Gators rispondono Fresia e Abello con ottime giocate con la palla.
Nel secondo quarto Abello e Grezda sono già carichi di falli, ne approfitta Moncalieri per prendere un leggero vantaggio.
Nel terzo quarto i padroni di casa sembrano scappare nel punteggio, ma gli alligatori rimangono con caparbietà agganciati al match e iniziano l’ultimo periodo sotto di una decina di punti. Purtroppo alcune pedine fondamentali devono abbandonare il campo per raggiunta quota 5 falli e la rimonta non può essere completata.
«E’ stata una giornata storta, commenta lo staff. Abbiamo iniziato con molti errori su facili conclusioni al ferro, poi la situazione falli ci ha penalizzato limitando i nostri lunghi Abello e Grezda. Una sconfitta utile, che deve stimolarci a migliorare, a tornare in palestra a lavorare sodo. Affronteremo nuovamente il Moncalieri nelle seconda fase e dovremmo farci trovare pronti se vorremo giocare alla pari».

RAGAZZI CSI: GATORS SAVIGLIANO – POLISPORTIVA CARIGNANO 42-37

Gators Savigliano: Abba’, Allemandi, Barbero, Bergese 2, Cirianni 4, Foti, Grezda 2, Marchisio 10, Mosso 10, Trentanelli 14. All.: Scibetta – Toselli
Carignano: Labella 2, Sgura, Bouljtur, Latifi, Alghero 2, Dagostini 4, Pochettino 7, Marchiori 10, Grassedonio, Columbro, Nasante 2. All: Parise
Mercoledì 01 febbraio si è disputato il match di ritorno tra Gators e Carignano, match di alta classifica in quanto i Gators occupano la seconda posizione, mentre Cairgnano è appaiata in terza posizione a 6 punti dagli alligatori.
Nei primi due quarti i padroni di casa faticano a concludere a canestro, molti gli errori in contropiede e all’intervallo sono in vantaggio di un solo punto, 15 a 14.
Alla ripresa il quintetto schierato dallo staff , composto da Grezda, Mosso, Marchisio, Trentanelli e Barbero, porta la squadra in netto vantaggio con un parziale di 9 a 0, grazie all’ottima verve di Trentanelli e una super difesa di squadra con Mosso e Marchisio, che servono preziosi assist ai compagni.
Nell’ultimo periodo gli alligatori gestiscono la partita con l’ottima difesa di Ruffino, Foti e Cirianni; Carignano si avvicina nel punteggio, ma i Gators portano a casa una meritata vittoria. Da segnalare la buona prova di Bergese condita da un canestro e le buone giocate difensive di Abba’ e Allemandi.
«Non è stata una partita facile, commenta lo staff. Nei primi due quarti c’è stato poco gioco di squadra in attacco e abbiamo faticato molto a fare canestro. Nel terzo quarto invece abbiamo giocato una bella pallacanestro, con molto gioco senza palla e i frutti si sono visti. Bravi i nostri ragazzi a capire che il gioco di squadra è determinante nelle partite con avversari di valore come oggi».
Prossimo incontro: giovedì 09/02/2023 ore 18.50, Fossano – Gators Savigliano (Palestra Comunale – Via Cherasco, 7 – FOSSANO (CN)).

U12 CSI: MONDOVI’ – GATORS SAVIGLIANO 24-71

Gators Savigliano: Ariaudo 8, Ambrogio 2, Barra 20, Casalis 2, Casasole 12, Correndo 16, Culasso 2, Mukaj 5, Brunetti 4. All.: Sabatino
Mondovì : Baliz 2, De Matteis 1, Deramo 2, Gamba 2, Ghiglia, Grossi 17, Mattone, Rossi C, Rossi L, Sciandra, Sismondi, Spagnolino. All.: Bottesi
Sabato in trasferta al PalaManera di Mondovì per i giovani Gators di Savigliano, eccezionalmente guidati da coach Sabatino. Nonostante siano i padroni di casa a rompere il sigillo della prima marcatura dell’incontro, la gara non è mai stata in discussione. Sono i bianco verdi a dettare ritmo in attacco e intensità in difesa. Mattatore dell’incontro “Jack” Barra con 20 punti, sempre pronto e preciso nelle sue conclusioni ravvicinate. Ma buone le prestazioni anche degli altri componenti della squadra, tra cui vale la pena segnalare la prestazione di Mukaj (5) che si distingue per applicazione difensiva e diligenza in fase di possesso palla.

ESORDIENTI F: SAVIGLIANO – LADY GATORS 8-16

Uno storico incontro si è svolto domenica mattina al pala Ferrua tra le squadre esordienti femminili di Savigliano. Le piccole pantere hanno ospitato le piccole alligatrici: alla fine l’hanno spuntata le Lady Gators che, attualmente, sono sembrate più pronte e più avanti nella preparazione.
Ma a vincere davvero è stata la sportività che da entrambe le parti ha contraddistinto l’intero incontro, dentro e fuori dal campo.
Per quanto riguarda le Lady tutte hanno avuto modo di esprimersi, ognuna ha così contribuito con la “grinta” che è ormai il marchio di fabbrica di questo giovane gruppo e con belle giocate corali.

U12 CSI: LADY GATORS – FARIGLIANO BIANCHI 29-51

Lady gators : Colosimo, Chiavero 17, Chiapello, Damiano, Avesani 6, Meia 2, Imberti Gastaldi, Ricci, Barbero 2, Dotta, Ziliotto G., Ziliotto S. 2. All.: Sabatino
Farigliano bianchi: Bruno 16, Caliman, Cappellino 6, Carotti 16, Fresia 6, Lami, Monge 2, Niro, Qafaloku, Rossi 3. All.: Bolgioni
Domenica pomeriggio i “bianchi” di Farigliano sono venuti a far visita alle lady Gators per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato under 12. Grande seguito come al solito, con gli spalti semi gremiti e tanto entusiasmo.
Le ragazze partono un po’ contratte e si lasciano sorprendere dall’avvio sprint degli ospiti che, invece, sono subito in partita e si portano in vantaggio nel punteggio, allungando fino alla doppia cifra.
Poi il rientro veemente delle ladies che, sulla spinta del pubblico di casa sempre più caldo, mettono in serie dei canestri che le avvicinano nel punteggio all’avversario. Ma un altro break dei viaggianti rimette il punteggio in sicurezza per i giovanissimi di Farigliano, senza comunque cancellare l’ottima prestazione delle alligatrici.
Oltre alla solita capitan Chiavero, che risulta alla fine la miglior marcatrice dell’incontro con 17 punti, va segnalata la prova di Avesani (6) che ha giocato da protagonista facendosi trovare spesso pronta in attacco e recuperando numerosi rimbalzi.

U12 CSI: GATORS WEST COAST – LADY GATORS 35–30

Parziali: 19-6, 15-14, 12-4, 20-6
ALPICAR Gators West Coast: Prus, Millone 8, Airaudo D., Castagno 5, Mura 2, Bossati L. 8, Granero 6, Pasquinelli 2, Ruberti 2, Simon 2, Silato, Dellavalle. All.: Nicola
Lady Gators: Damiano, Fresia 4, Chiavero 12, Guiotto 4, Ricci 2, Barbero 4, Colosimo, Imberti Gastaldi 4, Chiapello, Ziliotto. All.: Toselli
Giovedì 5 febbraio 2023 a Moretta nuovo derby, questa volta tra i West Coast e le Lady di Savigliano, gruppo ben affiatato che fa della grinta la sua arma migliore. Sin dall’avvio le ragazze, che scendono in campo con Damiano, Fresia, Chiavero, Barbero e Imberti Gastaldi, fanno vedere di non avere nessun timore reverenziale verso gli avversari padroni di casa. I West Coast inizialmente in campo con Prus, Silato, Granero, Pasquinelli e Ruberti patiscono non poco l’aggressività delle Lady e non riescono ad avvicinarsi a canestro; Chiavero è un rebus per la difesa dei padroni di casa e riesce sempre ad andare al tiro dal palleggio; Guiotto sfida a “singolar tenzone” la diretta avversaria Granero e sono entrambe molto presenti a rimbalzo; Barbero è sgusciante in contropiede e prima Pasquinelli, poi Bossati devono dare fondo a tutte le loro energie per limitare la sua velocità.
Il primo quarto è a vantaggio delle Lady ospiti mentre il secondo segna una rimonta del West Coast, che in questo frangente attingono ossigeno grazie ai canestri di Millone e Castagno, ai rimbalzi di Dellavalle poco preciso e alla grinta di Simon. Per le ragazze si fa vedere Ricci a segno per mantenere il vantaggio all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi Chiapello e Ziliotto fanno capire che la partita sarà giocata fino all’ultimo, Colosimo non riesce ad andare a segno ma aiuta le compagne a stare attaccate alla partita; per i West Coast sono ancora Bossati e Millone a spronare i compagni e Granero è “a trazione integrale” nello strappare i rimbalzi; Prus, Airaudo D. e Silato hanno il loro bel daffare a non farsi scappare le avversarie di turno.
Ad inizio ultimo quarto è ancora testa a testa: Chiavero segna 8 punti consecutivi (top!) per le ospiti, ma per i ragazzi di coach Nicola ancora una “granitica” Granero, Ruberti e il canestro finale di Mura (insolitamente impreciso questa sera) assicurano la vittoria di soli 5 punti ai locali.
«Bella partita, molto combattuta, come ogni buon derby deve essere. Al ritorno sarà sicuramente una nuova battaglia!» commentano i coach.

U12 CSI: GATORS RACCONIGI – FARIGLIANO 22-95

Gators Racconigi: Lanfranco, Ferrero D., Danese G., Coda, Cornaglia , Lega, Nasari L., Speafico, Pettinotti, Violante, Carlotta M., Tribaudino. All.: Nasari M.
Farigliano: Castellino, Reineri, Occelli, Rinaudo, Novarese, Romana, Tedesco, Galleano, Pecchienino, Grosso, Bertolino. All.: Bolgioni
Prima gara di ritorno del campionato U12 CSI per i ragazzi di coach Nasari, che affrontano tra le mura amiche la forte formazione di Farigliano che attualmente occupa la seconda posizione in classifica.
Nel primo quarto gli alligatori si evidenziano per la buona difesa di Tribaudino, Spreafico e Coda ed per un buon gioco corale che però non viene finalizzato.
Nel secondo periodo le iniziative di Cornaglia, Lega e Violante danno movimento alla gara che comunque è controllata dagli avversari.
Negli ultimi due quarti i biancoverdi continuano a macinare gioco nonostante la difesa tutto campo degli avversari: Pettinotti e Giona fanno da collante tra le fase difensiva ed offensiva, Carlotta e Lanfranco mettono grinta, mentre Ferrero e Nasari L, realizzato i canestri che sanciscono il risultato finale sul 22-95.
«Non voglio essere ripetitivo ma oggi i ragazzi hanno nuovamente dimostrato dei miglioramenti. Giocare contro una delle squadre più forti del girone è sempre stimolante ed utile: possiamo confrontarci contro un avversario pronto che ci permette di migliorare. I ragazzi, a differenza della gara di andata, hanno fatto enormi progressi, non dimentichiamo che è il loro primo campionato, avanti così» questo il commento di coach Nasari.
Prossimo incontro: giovedì 26/01/2023 ore 19.00 – Gators West Coast – Gators Racconigi (Palestra Scuole Medie “Balbis” – Via G.M Palmero 221 – MORETTA (CN)).

U12 CSI: CUNEO – ALPICAR GATORS WEST COAST 9 – 60

Parziali: 4-16, 8-24, 9-33, 9-60
ALPICAR Gators West Coast: Damian 4, Barbieri ,Millone, Angaramo 4, KolndreKaj 2, Mura 10, Lessio, Granero 10, Pasquinelli 6, Ruberti 24 All.: Tesio
Cuneo: Nika, Alberti, Gaspri 3, Marangoni, Malfatti, Salemi, Lazarovici 2, Lopatriello 2, Vizzari 2
Sabato 4 Febbraio la formazione U12 West Coast Gators targata Alpicar fa visita ai pari età dell’Auxilium Cuneo.
La partenza fa subito pensare ad una partita in discesa: gli ospiti mettono in campo maggior tecnica e stazza fisica prendendo il largo fin dai primi minuti. Nonostante un po’ di spaesamento contro la difesa a zona messa in atto per tutta la partita, i ragazzi di Tesio riescono a macinare punti in contropiede con Angaramo e Ruberti bravi a sfruttare in velocità le occasioni nate da una buona difesa e dai tanti rimbalzi di Granero, che sfoggia un’ottima la sua gara in difesa. La partita scorre con tranquillità e giovani alligatori continuano a macinare punti sia in contropiede che a difesa schierata.
«Oggi abbiamo disputato una buona gara, commenta coach Tesio, soprattutto in difesa. Da segnalare la grande differenza fisica e tecnica tra le due formazioni. Dobbiamo ancora migliorare nella ricerca degli spazi in fase offensiva. Una menzione per la buona prestazione di Mura molto preciso dai tiri da fuori».

U12 CSI: LADY GATORS – GATORS SAVIGLIANO 34-50

Lunedì di derby in casa Gators: di fronte le Lady Gators di coach Sabatino e i classe 2011 guidati da coach Toselli. Per l’occasione gli spalti sono gremiti, a riprova del grande entusiasmo che accompagna sempre le uscite di queste due formazioni impegnate nel campionato CSI per la categoria under12.
La gara è combattuta e a tratti piacevole. Dopo le prime fasi, appannaggio dei “maschietti” con Culasso, Fresia e Rosso a fare da mattatori, nella seconda parte del match sono le piccole Gators a provare la clamorosa rimonta coi canestri di Chiavero, Barbero, Damiano e Imberti Gastaldi (quest’ultima costretta a lasciar il campo anzitempo per raggiunto limite di falli). Le Lady non riescono nella rimonta per il rientro in partita dei ragazzi che riportano il vantaggio in doppia cifra.
Al di là del risultato si è consumato un altro bel pomeriggio targato Gators, con tanti applausi per tutti i protagonisti in campo e i sorrisi stampati sul volto dei ragazzi e delle ragazze a dimostrare l’amicizia e il fair play delle squadre biancoverdi!

cs