Biblioteca diffusa «Così si aprono nuovi spazi di pensiero»

Nel cortile della Maddalena, ad Alba, la 50esima casetta di Associ&Rete per la lettura condivisa

0
1

Con la nuova installazione della ca­set­ta per il bookcrossing presso il cor­tile della Maddalena di Al­ba, sotto i portici che ospitano l’ingresso della biblioteca ci­vi­ca “Giovanni Ferrero”, si arricchisce di un nuovo tassello il circuito di “Leggere Ovunque”, il progetto promosso dal col­lettivo Asso­ci&Re­te allo scopo di incrementare l’offerta culturale al­largando la presenza delle bi­blioteche civiche oltre i confini degli spazi dove tradizionalmente esse rendono il proprio servizio.
«La biblioteca di Alba, centro rete del Sistema Bibliotecario delle Langhe, che comprende 39 comuni e quattro associazioni, sostenuto dalla Regio­ne Piemonte, collabora da an­ni con le biblioteche del territorio, incentivandone i servizi di base e favorendone lo sviluppo – ha dichiarato il vi­cesindaco e assessore alla Cul­tura della Città di Alba, Car­lotta Boffa -. La partnership con il progetto “Leggere Ovunque” nasce nell’ottica di una più capillare attività di promozione della lettura, at­traverso l’organizzazione di nuove attività culturali e lo stimolo alla collaborazione tra operatori del settore. Pro­prio con tali obiettivi è stata organizzata la giornata in programma l’11 febbraio, che si concluderà con l’inaugurazione di una nuova casetta per il bookcrossing, alle 18,30, la quale sarà collocata accanto all’ingresso della biblioteca».
«L’idea del nostro collettivo è quella di una biblioteca che apra a spazi di pensiero e di confronto; che sappia interloquire con altri servizi e con la comunità locale, attivando una cura reciproca; che so­stenga gli operatori nel connettere le storie dei libri e quelle delle persone; che dia freschezza e vigore alla promozione della cultura sia quella esistente sia quella che si sta creando dal fermento nei vari contesti territoriali – ha osservato Anna Rovera, presidente di Associ&Rete -. Non si tratta di un’utopia, ma di un cammino già battuto da esperienze, tentativi, esplorazioni che caratterizzano l’evoluzione di molte biblioteche in diverse realtà territoriali, un percorso intrapreso in piena pandemia nel 2020 che ha saputo dare avvio in questi anni a tantissime collaborazioni, mettendo in rete moltissime realtà. Le casette installate sono attualmente 44, più al­tre cinque già distribuite: quel­la di Alba, in formato “ma­­xi”, visto il bacino d’utenza della città, è quindi la numero cinquanta».
Sabato 11 febbraio, dalle 14 alle 18,30, presso Sala Riolfo, all’interno del Cortile della Maddalena di Alba (con ingresso da via Vittorio Ema­nuele 19), As­so­ci&­Re­te, in collaborazione con la biblioteca civica di Al­ba, proporrà anche l’annuale giornata formativa prevista nel quadro del progetto “Leggere Ovun­que”, rivolta gratuitamente a tutti i partner della rete della biblioteca diffusa e a nuovi potenziali soggetti interessati. La giornata formativa è stata pensata per essere un’occasione di apprendere buone pratiche e strumenti per consolidare il funzionamento della biblioteca diffusa e sostenere l’intreccio di relazioni proficue che aiutino la rete stessa a essere sempre più propositiva e innovativa. L’attività si strutturerà in una plenaria, con annessa tavola rotonda, durante la quale verranno presentate – dai diretti protagonisti e promotori – alcune buone pratiche realmente esistenti, innovative, proposte perché replicabili, declinabili e interpretabili sui diversi territori, ciascuno secondo le proprie possibilità. L’auspicio è di poter alimentare una ideale “cassetta degli attrezzi” utile a ciascun territorio per progettare eventi, momenti, attività interessanti e appetibili sul tema della cultura e della lettura.
A seguire verranno proposti tavoli di lavoro organizzati per piccoli gruppi, guidati da mediatori esperti, allo scopo di diffondere la cultura della progettazione in rete e stimolare il ripensamento delle attività di coinvolgimento della collettività. La formazione si rivolge primariamente a bi­bliotecari, personale amministrativo, persone coinvolte di­rettamente nella gestione pratica delle casette dei libri; sono benvenuti anche cittadini, insegnanti, appassionati di lettura o associazioni incuriositi dall’aspetto della promozione della lettura e della crea­zione di attività per la biblioteca, ma anche referenti delle locali Pro Loco che potrebbero rappresentare dei soggetti importanti con i quali fare rete.
Per maggiori informazioni sul progetto di biblioteca diffusa “Leggere Ovunque”, ideato e promosso tra le colline di Lan­ghe e Roero dal collettivo As­soci&Rete, è possibile consultare il sito Internet ufficiale www.leggereovunque.it.