Adesso è arrivata anche l’ufficialità, tanto attesa nel Fossanese (e non solo). Dopo tre anni di stop, ritorna Vocalmente, il festival italiano dedicato alla musica a cappella. La voce come strumento, il più antico strumento musicale dell’umanità. La vocalità come mezzo per creare musica ed emozionare, il cantare insieme come occasione per condividere quell’emozione e farla crescere. Vocalmente ritorna e lo fa, ovviamente, nella città che lo ha visto nascere e diventare grande: Fossano. Ecco le date da segnare in agenda: 14, 15 e 16 luglio. In quei giorni nella città degli Acaja si parlerà l’unica lingua davvero universale, quella della musica e del canto. Concerti, dibattiti, workshop e didattica, con artisti da mezzo mondo, docenti e tanti ospiti.
Ad annunciare il ritorno di Vocalmente sono stati i nuovi direttori artistici del festival, i Rebel Bit, al secolo Giulia Cavallera, Guido Giordana, Paolo Tarolli e Lorenzo Subrizi. Per loro Vocalmente è casa, fa parte della loro storia, e sono pronti per scrivere nuove pagine di storia anche del festival. «Siamo entusiasti di questa nuova avventura – commentano, annunciando quello che sarà il cuore pulsante dell’edizione 2023 -. Sentirsi sul palco come a casa. Questo è il nostro concept per Vocalmente, vogliamo creare un filo conduttore che unisca il sapore internazionale del festival al territorio e alla sua grande ricchezza». Un percorso che nasce dall’esperienza degli anni passati. «Cercheremo di custodire e portare avanti – proseguono i Rebel Bit – l’enorme bagaglio artistico e umano che i precedenti direttori artistici, Tobias Hug prima e i Cluster poi, ci hanno lasciato». A breve saranno resi noti i dettagli della rassegna, il programma completo, le novità e i ritorni.
Nel frattempo, la famiglia di Vocalmente è già pronta per ritrovarsi e tenersi costantemente aggiornata attraverso il canale Telegram ufficiale e sul gruppo Facebook in cui è possibile condividere idee, pensieri, foto, video e tutto ciò che riguarda il mondo del festival fossanese.
Vocalmente nasce dalla Fondazione Fossano Musica (www.fondazionefossanomusica.it), tra le più importanti realtà del territorio che si occupano di formazione musicale, presieduta da Gian Franco Riorda e diretta da Gianpiero Brignone.
Il festival beneficia del supporto del Comune di Fossano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, soci fondatori della Ffm.
Riecco Vocalmente Il canto che unisce
Torna il festival di Fossano: ospiti da tutto il mondo