Firmato nei giorni scorsi, in Prefettura a Cuneo, il Protocollo d’Intesa per la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili nella provincia Granda.
A sottoscrivere il documento sono stati Regione Piemonte, Prefettura di Cuneo, enti e istituzioni ispettive, oltre ad associazioni di categoria sindacali e datoriali.
«Il Protocollo – ha spiegato l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, presente al momento della firma – rappresenta uno strumento per migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori che nel Cuneese operano nel settore edile. L’obiettivo è quello di sviluppare utili sinergie per la piena attuazione delle norme in materia di salute, sicurezza e regolarità del lavoro, mirando alla riduzione di infortuni, malattie professionali e “dumping” contrattuale. Le parti si impegnano a predisporre iniziative formative e di sensibilizzazione e a far applicare il rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza sul lavoro e regolarità a imprese affidatarie, imprese esecutrici e stazioni appaltanti».
Il Protocollo, in vigore dal momento della firma, ha durata quinquennale e potrà essere rinnovato o modificato con accordo scritto tra le parti.