Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, sabato 11 febbraio, il Congresso albese del Partito Democratico. Nella sede di via Giraudi si sono presentate le mozioni dei quattro candidati al ruolo di segretari del PD e si è votato.
Di fronte ad una sala gremita e partecipativa ha aperto l’incontro Pierangela Castellengo, presidente del Pd albese, che ha ricordato i valori che oggi più che mai devono animare la sinistra italiana: impegno civile, partecipazione, politica ambientale, passione e speranza.
Si è passato poi alla presentazione delle Mozioni: Claudio Gallizio del Circolo Pd di Bra, ha presentato la Mozione di Gianni Cuperlo; Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore ha illustrato la Mozione di Stefano Bonaccini seguito da Maurizio Marello che ha presentato la Mozione di Elly Schlein e da Pierangela Castellengo che ha informato rispetto alla Mozione di Paola De Micheli.
A seguire si è tenuto un dibattito molto partecipato che ha accompagnato il momento del voto.
I risultati nel panorama albese non hanno lasciato dubbi: ha trionfato Elly Schlein con 82 voti (il 78,09%), seguita da Bonaccini con 14 (il 13,33%), Cuperlo (l’8,57%) e De Micheli 0. Ottima anche la partecipazione: votanti sono stati 105 su 119 aventi diritto al voto.
Contestualmente si è votato anche per la segreteria regionale del Partito Democratico, che proponeva come candidato unico il consigliere regionale Pd Domenico Rossi che, nel circolo di Alba, ha ottenuto 100 preferenze contro 5 schede bianche.