Incontro formativo delle classi del “Pellico” con l’infermiera pediatrica Elisa Brignone

0
0

Venerdì 10 Febbraio le classi Terza D e Terza E SAS del “Pellico” hanno partecipato ad un incontro formativo con la dottoressa Elisa Brignone, infermiera pediatrica dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.

L’incontro è iniziato con la presentazione del corso di studio, redatta dagli studenti della Facoltà di Infermieristica Pediatrica di Torino, in cui ci si ponevano le domande più comuni durante il periodo di orientamento, come, ad esempio: qual è il compito di un infermiere pediatrico? Di chi si occupa? Con quali figure professionali si collabora? In questo modo, i ragazzi hanno potuto soddisfare le loro curiosità in modo interattivo con l’oratore, scoprendo che l’infermiere pediatrico non si occupa solo dei bambini ma anche dei genitori, che sono una parte fondamentale nella vita del bambino.

In seguito, l’infermiera Brignone ha raccontato il suo lavoro in Terapia Intensiva Neonatale (TIN), approfondendo le caratteristiche del neonato prematuro.

Le cure da prestare ai neonati pretermine ed il rapporto e la comunicazione con le famiglie sono stati gli argomenti di maggior interesse, che hanno suscitato molte domande da parte delle ragazze.

Gli studenti intervenuti hanno ringraziato Elisa Brignone per il tempo dedicato loro e per aver condiviso con passione il suo lavoro, accendendo in qualche ragazza una piccola scintilla, preziosa per il futuro.