Dodicesimo successo stagionale su 13 partite sino ad ora disputate per il VBC MONDOVI’/VILLANOVA, che al Pala Tomatis piega l’Asti per 3-1 (25-13, 25-20,23-25,25-17) al termine di una partita nella seconda parte incerta ed estremamente combattuta. In classifica generale dopo 13 turni nulla è cambiato, con il Racconigi sempre in vetta con 35 punti, seguito dal Val Chisone secondo con 28, con i monregalesi ed il S. Paolo Torino appaiati al terzo posto con 30 punti, mentre al quinto posto c’ è l’ ArtiVolley con 20 ed al sesto l’ Asti con 19.
“Abbiamo conquistato una vittoria molto importante – commenta al termine Massimo Bovolo – contro un avversario rognoso e difficile da affrontare, esperto e che non molla mai. Siamo partiti molto bene, vincendo bene i primi due set, poi nel terzo ci siamo adeguati al loro ritmo, calando in ricezione ed a muro, ed abbiamo faticato molto, commettendo troppe sbavature ed arrendendoci in volata. Nel quarto set, dopo un avvio eccessivamente contratto, ci siamo sciolti e siamo andati via, vincendolo in scioltezza. Questi sono tre punti davvero importanti sia per la classifica che per il morale, che ci permettono di continuare con serenità il nostro percorso di crescita tecnico e tattico.”
Massimo Bovolo è partito inizialmente con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garelli e Bessone in banda, Bertano e Caldano centrali, Fenoglio e Basso libero, inserendo Penta e Paganelli.
Nel primo set il VBC MONDOVI’/VILLANOVA parte forte e si porta subito sul 7-3 con un ace di Genesio. I monregalesi mantengono alta la pressione soprattutto al servizio e continuano la loro cavalcata, ottenendo prima il 16-8 con un attacco di Bessone, poi, con Penta in campo in palleggio, il 23-12 con Garelli e quindi chiudono 25-13 con Genesio, mentre entra anche Paganelli.
Nella seconda frazione vi è equilibrio sino al 5 pari, poi i monregalesi cambiano ritmo e vanno via, portandosi prima sul 9-6 grazie ad un muro della coppia Garelli-Bertano, poi sul 16-12 con Caldano, successivamente sul 20-15 con Genesio, quindi sul 22-16 con Bessone ed infine chiudono 25-20 con Genesio, mentre entra Penta in prima linea per alzare il muro.
Nel terzo set i monregalesi, con Basso al posto di Fenoglio, si adeguano eccessivamente al ritmo astigiano e così le due compagini avanzano a braccetto sino al 18 pari, quando Asti, anche a causa di qualche errore di troppo dei monregalesi, riesce a piazzare un break, portandosi prima sul 19-15 e poi addirittura sul 24-20. A questo punto il VBC MONDOVI’/VILLANOVA ha una bella reazione e si porta sino a -1 (23-24 con un bel muro di Bertano), ma non riesce a completare la rimonta e così Asti chiude in volata 25-23.
Nella quarta frazione i monregalesi, sempre con Basso in campo nel ruolo di libero, partono molto contratti e così le due compagini avanzano in perfetto equilibrio sino al 9 pari, quando prima un attacco di Genesio e subito dopo un muro di Bertano lanciano il VBC MONDOVI’/VILLANOVA, che ottiene il 15-10 grazie ad un attacco di Bessone. Un primo tempo di Bertano sigla il 21-17, quindi un attacco di Bessone vale il 23-17 ed infine Bertano con un altro bel primo tempo firma il punto del definitivo 25-17.
Sabato alle ore 18 il VBC MONDOVI’/VILLANOVA giocherà a Moncalieri contro la Pallavolo Torino, attualmente undicesima con 4 punti. L’ obbiettivo dei monregalesi è quello di conquistare i 3 punti in palio onde restare agganciati al treno play-off e sfruttare eventuali passi falsi delle dirette avversarie.
c.s.