C’è già l’appuntamento: sabato 18 ad Alba, al ristorante bistrot San Cassiano. Va in scena l’evento “La vite s’arrampica alla vita”, organizzato dalla officer distrettuale Lions 108 Ia3 e coordinatrice del gruppo di studio, Giovanna Carina Bergui.
Un appuntamento utile per parlare del service distrettuale sui “disturbi compartimentali gravi negli adolescenti”, materia che nel tempo è diventata importantissima in campo nazionale e mondiale, che vede coinvolte migliaia e migliaia di giovani in età dai dieci ai quindici anni.
È un argomento che la professoressa Bergui ha sempre tenuto in grande considerazione e studiato, nel 2017 ha curato la pubblicazione “Breakdown adolescenziale sfide e risorse”. A livello lionistico ha promosso e continua a stimolare iniziative per un supporto conoscitivo scientifico-culturale in un excursus di semplice linearità e comprensione rivolta anche agli educatori, insegnanti e genitori sulla crescita evolutiva armonica dei nostri bambini di oggi, coinvolti e avvolti nelle problematiche delle complesse interferenze maturazionali, così dense di pesanti conseguenze per la loro stessa vita. Ingerenze che in questi ultimi anni sono state aggravate da un uso a volte smodato delle tecnologie (pc, smartphone, tablet) e in ultimo la pandemia Covid con l’interruzione dei rapporti sociali e scolastici. Interverrà anche il pittore Pierflavio Gallina, ambasciatore delle Langhe nel mondo. Il ricavato della serata andrà a favore di iniziative Lions nell’ambito del service distrettuale.
Adolescenti in crisi Se ne parla con i Lions
“La vite s’arrampica alla vita” è l’evento di Alba organizzato da Giovanna Carina Bergui