Home Articoli Rivista Idea «Tutti insieme possiamo abbattere le barriere»

«Tutti insieme possiamo abbattere le barriere»

Fondazione Crf e Oba per la neuropsichiatria infantile

0
1

Ormai è un appuntamento fisso, sin dal 2014. L’Os­ser­vatorio Bar­rie­re Architettoniche (Oba), in accordo con la Fondazione Crf, ha destinato il contributo annuo ricevuto di 4mila euro, a favore della Neuro­psi­chia­tria Infantile dell’Asl Cn1, sede di Fossano, e del Crv, il Centro di Riabilitazione Vi­siva, con l’obiettivo di sostenere l’acquisto di materiale e supporti digitali utili all’attività dei centri.
La consegna formale è avvenuta martedì scorso, presso la sala Sordella dell’Ospedale di Fossano, alla presenza del presidente di Oba, Igor Cal­cagno, e del presidente della Fondazione Crf, Gianfranco Mondino.
«Siamo al nono anno consecutivo di aiuti per progetti speciali – ha detto l’educatrice Maria Teresa Gaveglio della Npi -. L’obiettivo è abbattere anche le barriere comunicative aiutando le persone con bi­sogni speciali a vivere meglio. Gli acquisti sono pensati per le nostre attività in collaborazione con il Crv» .
Il tiflologo Marco Rosso ha il­lustrato il materiale di nuova acquisizione per il Crv: dai libri e tempere tattili, alla lavagna luminosa utilizzata con bambini ipovedenti, alle tavole per requisiti pregrafici, al “cubo delle allacciature”, sino a un’apparecchiatura per il disegno tecnico.
C’è anche una piattaforma online con un software riabilitativo riconosciuto a livello nazionale utilizzato in Npi: «I bambini si possono allenare a casa – ha spiegato la logopedista Valeria Allamandri -. In­ter­veniamo su genitori che hanno difficoltà a pagare l’abbonamento».
Infine un tablet con software, «parente digitale delle tabelle con simboli che utilizziamo di solito – ha osservato Ga­ve­glio -: possiamo aggiungere account personalizzati con vari utenti, lo sperimentiamo e, se funziona, possiamo prescriverlo».
Entusiasta il presidente della Fondazione Crf, Gianfranco Mon­dino: «Abbiamo una ban­ca che va bene. C’è un percorso virtuoso, tra il territorio e la banca, tra questa e la Fondazione, che poi restituisce al territorio. Quest’anno abbiamo in­crementato i contributi ai settori Sanità e Vo­lontariato. Abbiamo necessità di progetti e dall’Oba non mancano, quin­di continueremo a sostenerli».
Il direttore Npi dell’Asl Cn1, Franco Fioretto: «È bello vedere come questo appuntamento si rinnovi ogni anno. La sede si arricchisce di at­trezzature sempre più accessibili e di grande interesse per i ragazzi». Un grazie a dirigenti e operatori da Igor Cal­ca­gno: «Ogni anno vengono acquistati nuovi ausili che fanno la differenza».