Si rifonda il gruppo maschere, tre giorni di festa per carnevale

0
1
Le maschere 2023 di Costigliole (ph Giampiero Ferrigno)

Il Carnevale torna a rallegrare con i suoi colori e le sue tradizioni il paese dei tre castelli. Costigliole si presenta a questo appuntamento con un’importante novità: la rifondazione di un gruppo di maschere, che porterà lo spirito gioviale e i prodotti tipici del paese in giro per il Saluzzese e non solo. Ma non di soli figuranti è caratterizzato il primo Carlevè senza restrizioni: in programma anche una serie di appuntamenti rivolti soprattutto ai più piccoli e organizzati, in tre giornate diverse, sempre a Costigliole, da giovedì 16 a martedì 21 febbraio.

LA “CRICCA” DEL CARNEVALE
Prima conosciamo i portacolori del sorriso locale. La Bela Sioulera (che celebra con il suo abito le celebri cipolle di Costigliole) è Giorgia Chiappa, Munsù Quajan (il Quagliano è il vino tipico della collina) è Cristian Brignone. Alla corte partecipano anche il Conte della Castagnotta, Alberto Monge Roccaglia, e la contessa della Castagnotta, Chiara Rubiolo. La Damigella è Giada Chiappa.
Dicono i figuranti: «Sarebbe stato un peccato perdere questa tradizione, tanto cara soprattutto ai più piccoli ma attesa anche dagli anziani, ospiti delle case di riposo, come momento di spensieratezza e gioco».
Il gruppo ha lavorato in modo autonomo, recuperando i costumi ed equipaggiandosi con il materiale necessario ad avviare il tour della baldoria, con la collaborazione del Comune e della Pro loco, dai quali ha avuto appoggio e disponibilità.
 
CORIANDOLI A COSTIGLIOLE
Giovedì 16 febbraio, al mattino, le maschere faranno visita all’asilo e alle scuole.  Dalle 16 a casa Bues (via Vittorio Veneto) i centri famiglie de L’Insieme, in collaborazione con Comune, Age Don Giorgio e Acr, organizzano il Carnevale dei Piccoli (laboratori per i bimbi a tema carnevalesco, musica e merenda). Su prenotazione ai numeri: 333-8463972, 340-5235071.

Don Claudio Margaria impegnato insieme ai ragazzi dell’oratorio nel celebrare, col sorriso, l’albicocca Tonda, altro prodotto tipico costigliolese

Sabato 18, nel primo pomeriggio le maschere saranno impegnate alla casa di riposo del paese, poi raggiungeranno in oratorio i ragazzi invitati per la Festa in Maschera. Ritrovo per tutti alle 14 in piazza Nuova, poi gioco a tema in parrocchia e merenda. Ammessi coriandoli e stelle filanti, no bombolette, spray e petardi.  Iscrizione ai numeri seguenti: 346-8370918, 340-1457891.

Martedì 21, in collaborazione con il Comune, la Pro loco e il bar Terzo Tempo, il salone polivalente ospita il Ballo di Carnevale dei Bimbi, pomeriggio di intrattenimento con un’allegra merenda, offerta. Rivolto ai bambini e ragazzi della scuola d’infanzia ed elementare.