Una notizia molto attesa, almeno per i suoi numerosissimi fan: dopo sei anni è in arrivo il nuovo libro di Haruki Murakami. C’è anche la data d’uscita, il prossimo 13 aprile. Ma niente altro. La notizia è stata diffusa dalla stessa casa editrice che si occuperà della pubblicazione, Shichosha Publishing, e che ha anticipato il costo del libro, ovvero 21 euro. Mistero sulla trama e sul titolo.
L’ultima fatica di Murakami è piuttosto lontana, datata 2017, quel “Killing Commendatore” che in Italia è stato ribattezzato “L’assassinio del commendatore”. Poi una lunga pausa. Ecco perché cresce l’attesa per il nuovo lavoro.
A dire il vero, molti appassionati delle opere dell’autore giapponese sono rimasti un po’ delusi dalla sua ultima fase. Qualcuno sostiene che le vette di “1Q84” non siano state più raggiunte e probabilmente non ha torto. Difficile del resto ritrovare la magia assoluta di quell’opera monumentale eppure consumata così rapidamente dai lettori più affezionati. In ogni caso, ci sono state altre vette toccate in carriera dal 74enne scrittore. Sicuramente “Norwegian Wood”, libro del 2011 che rappresentò subito un caso editoriale, malinconico e struggente, citatissimo e molto letto. Amatissimo anche il racconto “La ragazza dello Sputnik” che suscita tanti interrogativi e fornisce rare risposte, come nello stile di Murakami. Tra i titoli da non perdere anche “Kafka sulla spiaggia”, tra i suoi romanzi più famosi e capaci di creare quell’atmosfera surreale tipica di questa letteratura. E poi c’è “Dance dance dance”, un labirintico gioco di specchi in una trama convulsa fatta di dimensioni parallele. Anche se a questo proposito, il capolavoro resta “1Q84”, trilogia sul mondo delle due lune. Impegnativo e al tempo stesso imperdibile.
Vi manca Murakami? Arriva il nuovo libro
L'editore giapponese ha annunciato che uscirà il 13 aprile. Resta il mistero sul titolo e la trama