Home Attualità “Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi” con Matteo Bassetti

“Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi” con Matteo Bassetti

0
0

Proseguono gli incontri nel teatro della Fondazione Mirafiore nell’ambito del Laboratorio di Resistenza permanente.

Sabato 25 febbraio, alle ore 18:30, sarà la volta di Antonio Gnoli, giornalista, e Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato, che terranno una lectio dal titolo: “In te mi specchio”.

Dovevano venire insieme a parlarcene lo scorso anno ma per motivi di salute, Rizzolatti non poté più partecipare e al suo posto intervenne il collega Corrado Sinigaglia.

A Giacomo Rizzolatti, però, non piace lasciare le cose in sospeso e così si è deciso di recuperare l’evento in programma per la passata edizione.

“In te mi specchio” è il saggio che Gnoli e Rizzolatti hanno scritto insieme ed è incentrato sulla scoperta dei “Neuroni specchio” da parte di Rizzolatti e del suo team dell’università di Parma agli inizi degli anni ’90. Una scoperta straordinaria, nata dallo studio del cervello di una scimmia, che ha permesso di capire che l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri, non è dovuta solo a fattori di carattere psicologici, ma anche neurologici. Ora la stessa coppia -Gnoli Rizzolatti- sta scrivendo un nuovo testo e di sicuro qualcosa ci anticiperanno.

Sarà interessante poter sentire dal vivo il percorso che ha condotto alla scoperta dei neuroni specchio e le implicazioni che questa ha avuto sulla vita di ognuno di noi.

Il programma del Laboratorio di Resistenza si arricchisce e venerdì 31 marzo, alle ore 19, sarà la volta del Professore Matteo Bassetti, tra i volti e i nomi dei medici che il grande pubblico ha imparato a conoscere nei momenti più delicati della pandemia.

Alla Fondazione terrà una lezione sul «meraviglio, intrigante e minaccioso mondo dei microbi».

L’appuntamento è già disponibile sul sito della Fondazione ed è già possibile effettuare la prenotazione.

La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

Gli incontri si possono anche seguire in diretta streaming sempre dal sito della Fondazione Mirafiore.