I progetti in sintesi
Istituto comprensivo di Barge
Orto didattico: il cibo a rifiuti zero!
Il progetto prevede la realizzazione di un orto didattico in un’area pubblica fornita dal Comune di Barge, nella quale gli alunni e le alunne potranno sperimentare la produzione di cibo riducendo quasi a zero i rifiuti. A conclusione del progetto è prevista la visita ad un’azienda agricola del territorio, in zona montana, che si distingue per la sostenibilità degli imballaggi utilizzati nella distribuzione dei propri prodotti, con attenzione alla riduzione dell’imballaggio e all’uso della carta in alternativa alla plastica. Durante la realizzazione dell’orto è previsto l’intervento di un esperto di Legambiente per illustrare alle classi le metodologie di coltivazione più sostenibili. Per aumentare ulteriormente la produzione di compost e ridurre ancora di più i rifiuti, gli alunni e le alunne coinvolti faranno una campagna di sensibilizzazione presso tutti gli altri studenti al fine di diffondere l’abitudine di portare a scuola un frutto come merenda nell’intervallo e predisporranno appostiti contenitore per rifiuti organici.
Istituto comprensivo di Bra 2
Le nostre mani sul mondo
Percorso di educazione alla cittadinanza e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse per crescere piccoli cittadini consapevoli secondo gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030. Attività proposte attraverso la metodologia del gioco e dell’inclusione, con laboratori sul campo, attività nell’orto, nel giardino della scuola. Sono inoltre previste visite didattiche al Museo naturalistico Craveri di Bra e al Bosco Crociato di località “America dei Boschi” di Pocapaglia.
Acqua risorsa indispensabile
Attività realizzata in continuità con il Progetto ambiente dello scorso anno scolastico, dove i bambini hanno conosciuto alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e in modo particolare quello relativo all’acqua, e si collega con quello di sostenibilità ambientale che si affronterà durante questo anno scolastico. Per comprendere che l’acqua è un elemento essenziale del mondo in cui viviamo verranno realizzate attività di apprendimento peer to peer con il coinvolgimento degli studenti delle scuole di ordine superiore.
I segreti del Re
Visita del Parco del Monviso per raccolta di materiali e sensazioni finalizzata alla creazione di un archivio di contenuti legati a miti e leggende riguardanti piante, animali, erbe, toponomastica da utilizzare sul sito e sui canali social dell’istituto per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza.
Istituto comprensivo di Revello (plessi di Revello ed Envie)
Didattica Outdoor
Attività outdoor di scoperta del territorio: l’obiettivo è portare gli studenti fuori dall’aula e guidarli ad osservare e indagare con occhi curiosi, ma anche precisi e scientifici le meraviglie e i fenomeni naturali intorno. Nel corso dell’anno saranno oggetto di esplorazione gli spazi scolastici come il giardino, l’orto…, ma anche quelli del territorio limitrofo alla scuola o dei comuni dell’area UNESCO. Previste anche attività di più giorni.
Istituto comprensivo di Saluzzo
Scopriamo la Riserva del Monviso
Le attività – laboratori in aula e all’aperto, percorsi didattici, escursioni, proiezioni di video e film – intendono offrire agli alunni un approccio al tema della tutela della biodiversità intesa non solo come requisito fondamentale per la sopravvivenza umana e del Pianeta ma anche come risorsa promotrice di ben-essere per l’uomo. La fruizione dei percorsi didattici proposti permetterà agli studenti di stabilire un rapporto emotivo positivo con l’area naturale del Monviso, di indirizzare i propri comportamenti verso modelli coerenti con la sostenibilità ecologico/sociale/culturale, di imparare a osservare la realtà in modo sistemico ed integrato e, infine, di acquisire la consapevolezza della propria identità come parte integrante del contesto naturale circostante.
Istituto comprensivo di Sanfront – Paesana (plessi di Sanfront, Paesana, Martiniana Po e Rifreddo)
Trekking con Ulisse
Escursioni in natura su sentieri di breve e media percorrenza in presenza di una guida someggiata certificata e di una guida naturalistica. Insieme ai docenti vengono concordati percorsi, esplorazioni ed esperienze, volte a conoscere la natura del territorio in cui vivono gli alunni al passo lento dell’asino, per esplorare con tutti i sensi quanto ci circonda. L’attività prevede l’osservazione diretta dell’ambiente per approfondire i temi della flora, della fauna e del suolo; l’accompagnamento dell’asino è un modo per riflettere anche sul tema del rapporto tra l’uomo e l’ambiente e su quello della mobilità lenta.
Il Parco teatro a cielo aperto
Performance teatrale itinerante e partecipata condotta da attori e attrici e una guida naturalistica e incentrata su elementi naturali a partire da due sguardi distinti e complementari, quello artistico – letterario – umanistico e quello scientifico. Partendo dalle parole di grandi narratori dello spazio alpino (come Mario Rigoni Stern) si invitano gli studenti vivere l’ambiente con occhi diversi unendo la pratica del cammino e la conoscenza dell’ambiente de della biodiversità.
Nuovi immaginari, fotografia e cinema
Attraverso l’uso dei linguaggi audiovisivi i ragazzi saranno chiamati a condividere e creare un nuovo immaginario della Riserva del Monviso. L’attività prevede la visione di cortometraggi e film di animazione sui temi ambientali e laboratori di animazione con tecnica stop-motion, di fotografia naturalistica e documentario video sui temi delle questioni ambientali.
Paesaggi sonori nel Parco del Monviso
Laboratorio sul paesaggio sonoro nel territorio del Parco: ascolto e registrazione dei suoni presenti nell’ambiente naturale, attraverso attrezzatura professionale audio. I suoni registrati, sotto forma di podcast, saranno resi fruibili al pubblico in modo da creare una mappa sonora dei luoghi esperibile in remoto da chiunque e fornendo quindi un’esperienza sonora a distanza del Parco stesso.
Alla scoperta della natura
Laboratori di educazione ambientale finalizzati alla conoscenza della natura della Valle Po, affrontando diverse tematiche che permettono di conoscere e apprezzare fauna e flora del Parco del Monviso e cogliere le relazioni tra l’uomo e l’ambiente, stimolando gli alunni a prendersi cura del proprio territorio.
Ostanimata, animiamo Ostana
Attività in modalità residenziale in tre giorni con escursioni, laboratori, visione di filmati e realizzazione di animazioni sotto forma di cortometraggi stop-motion, guidati da professionisti del settore, per scoprire, studiare e proporre al pubblico le vite segrete delle creature del Parco del Monviso.
Leggere la natura, leggere nella natura
Laboratori di avvicinamento alla lettura per la scuola materna con letture animate da un’attrice professionista, focalizzando l’attività sui libri che hanno come soggetto animali, vegetali, e storie legate al mondo naturale.
Istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano
Eco-Schools
Partecipazione al progetto Eco-Schools, un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto scolastico. La finalità del progetto consiste nella possibilità di guidare la propria scuola, attraverso la partecipazione e la sensibilizzazione dell’intera comunità, verso la consapevolezza di buone pratiche per la salvaguardia ambientale. Gli studenti prenderanno progressivamente coscienza delle questioni da elaborare, rileveranno le problematiche e imposteranno le azioni necessarie per guidare la scuola verso l’ecosostenibilità, propagando quando appreso in tutto il tessuto sociale.
Istituto comprensivo di Venasca – Costigliole Saluzzo
Conosci il tuo territorio
Condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza ecologica, partendo dalla conoscenza del territorio in cui vivono fino ad abbracciare realtà più ampie e lontane. Promuovendo l’assunzione di valori ambientali fin da piccoli, gli alunni imparano a conoscere ed affrontare i principali problemi legati alla salvaguardia del territorio e diventano consapevoli del proprio ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente naturale e sensibili verso il mondo che li circonda. Il progetto propone una serie di esperienze outdoor di conoscenza dell’ambiente naturale intorno alla scuola e nelle zone montane limitrofe (boschi di Sampeyre, bosco dell’Alevè) per poi spostarsi verso le realtà economiche sostenibili del territorio, attraverso la visita di centrali idroelettriche presenti sul territorio.
Attività rivolte agli studenti del plesso di Sampeyre. |