Volley B2/F – CUS Collegno-Savigliano è sfida salvezza, Alba e Cuneo possono tenere il ritmo delle grandi

0
3

Giornata di importanza capitale per la VBC Officine Savigliano nella B2 femminile di pallavolo. La formazione allenata da coach Marco Porello renderà infatti visita al CUS Collegno in uno scontro cruciale per la permanenza in categoria. Le cussine hanno operato il sorpasso sulle saviglianesi nell’ultimo turno, a seguito di due vittorie consecutive al tiebreak su Casale e Chieri. La VBC si trova ora al quartultimo posto, che al momento significherebbe retrocessione, a 2 punti proprio da Collegno.

Ne consegue che una sconfitta in questa sfida significherebbe per Savigliano una strada molto più in salita da qui a fine stagione. Le biancoblu, però, hanno ben impressionato per lunghi tratti nella sfida dello scorso sabato contro Albisola, ed è certamente un punto fermo da cui ripartire per tentare il controsorpasso alle universitarie.

Dopo la bella impressione destata ed il punto guadagnato in casa della capolista Pavia, torna in casa la Egea L’Alba Volley, che accoglie la Euromac Mix Casale. A loro volta le alessandrine sono inguaiate nelle zone basse della graduatoria, con soli 4 punti di margine su Savigliano e Bonprix Teamvolley. Le albesi, complici anche altri risultati favorevoli, non hanno perso terreno dal terzo posto, anzi hanno guadagnato un punto, e sono pienamente in corsa per quel posto “sul podio” che potrebbe anche significare accesso ai playoff. In tal senso una vittoria contro un’avversaria abbordabile sarebbe un ottimo viatico per le insidiose sfide delle giornate successive.

Turno sulla carta agevole, anche se in trasferta, per la Cuneo Granda Volley, di scena sul campo pavese della Certosa Volley ultima. Le lombarde non hanno ancora vinto in stagione, rimediando i loro due punti in due sconfitte al tiebreak. A gennaio Certosa ha strappato un set ad Alba, che però era alle prime apparizioni senza la palleggiatriice Demichelis e quindi ancora “in rodaggio”. Dall’altra parte Cuneo ha conquistato punti in tre delle quattro apparizioni del 2023 ed ha a sua volta la ghiotta occasione di approcciare ancor di più il terzo posto in classifica distante un solo punto.

Si prospetta un turno tranquillo per la coppia di testa: la capolista UIV SFRE Pavia ripete in casa ospitando un Club 76 Fenera Chieri altalenante, mentre Ascot Labormet2 To Play ospita la Bonprix Teamvolley, molto più in basso anche se in crescita. Potrebbe rischiare qualcosa di più la Pallavolo Florens terza, impegnata sul campo della pericolosa Iglina Albisola.

SERIE B2 FEMMINILE – GIORNATA 16 (18/2)

UIV SFRE Pavia – Club 76 Fenera Chieri
Iglina Albisola – Pallavolo Florens
Certosa Volley – Cuneo Granda Volley
Egea L’Alba Volley –
Euromac Mix Casale
CUS Collegno – VBC Officine Savigliano
Ascot Labormet2 To Play – Bonprix Teamvolley
Tarabusi Volley Rivarolo – Direma-Pizza Club Novara

SERIE B2 FEMMINILE – CLASSIFICA

UIV SFRE Pavia 39
Ascot Labormet2 To Play 38
Pallavolo Florens 30
Egea L’Alba Volley  29
Cuneo Granda Volley  29
Direma-Pizza Club Novara 28
Iglina Albisola 26
Club 76 Fenera Chieri 23
Euromac Mix Casale 18
CUS Collegno 16
VBC Officine Savigliano  14
Bonprix Teamvolley 14
Tarabusi Volley Rivarolo 9
Certosa Volley 2