Home Cuneo e valli A Cuneo la presentazione del libro “L’Altro Adige” di Carlo von Guggenberg

A Cuneo la presentazione del libro “L’Altro Adige” di Carlo von Guggenberg

0
0

Venerdì 24 febbraio alle 17,30, presso la sala Polivalente CDT, Largo Barale 1 a Cuneo, avrà luogo la presentazione del libro “L’Altro Adige” (Praxis edizioni) di Carlo von Guggenberg.

Durante l’incontro, organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e dal Centro Studi Cespec, l’autore ne discuterà con Sergio Soave, Presidente dell’Istituto stesso, e con Marco Ruzzi, suo Archivista, sotto la moderazione del Direttore Gigi Garelli.

L’opera descrive il trauma che le Opzioni del 1939 hanno rappresentato per la popolazione di lingua tedesca dell’Alto Adige, costretta a scegliere se trasferirsi nel Reich o se rimanere nella propria terra, rinunciando a qualsiasi diritto e tutela. Anche attraverso l’approfondimento delle vicissitudini e dei comportamenti di alcune figure appartenenti alla sua famiglia, von Guggenberg illustra la nascita e i primi passi della Südtiroler Volkspartei e dell’autonomia locale, e il peso che ebbero gli strascichi delle Opzioni stesse su tali processi.

La ricerca di una chiave per una pacifica convivenza etnica – tanto travagliata nella storia dell’Alto Adige, ma che ha portato ad un successo ormai considerato un esempio di integrazione a livello internazionale – è ancora di grande attualità, se si considerano i drammatici casi del Donbass e del Kosovo