Inizia il Rush finale delle ultime 10 partite per il Girone F di Prima Categoria e lo fa con tante sfide interessanti, anche se con pochi scontri diretti tra squadre nelle varie zone di classifica. Sarà dunque importante per le squadre di testa non perdere terreno in questa giornata domenicale, magari meno insidiosa ma certamente importante.
Un esempio in questo senso è la Monregale, di scena sul campo del Pro Polonghera terzultimo. Nonostante il divario in classifica possa sembrare tanto, i padroni di casa hanno recentemente abbandonato l’ultimo posto in classifica grazie ad un 3-1 al Sant’Albano, per poi cedere alla Saviglianese meritando in ogni caso i grandi elogi del tecnico saviglianese Rocca. I biancorossi di mister Giuliano sono però in striscia positiva di quattro partite (tre successi e un pareggio) ed hanno costruito un piccolo margine sulle inseguitrici. All’andata la sfida al “Gasco” di Mondovì si chiuse 2-1 per i monregalesi, con le reti di Gazzera e Mulassano a rendere vana la segnatura di Ruatta per il Pro Polonghera.
Non può dormire sonni tranquilli nemmeno il Tre Valli di mister Damnjanovic, che “ospita” il Marene sul sintetico di Bra. I marenesi erano una delle squadre più in forma del girone prima dell’inatteso stop casalingo contro l’Area Calcio Alba Roero, venendo da quattro vittorie in cinque gare. I valligiani sono invece all’albeggiare di una settimana intensa, con il recupero di mercoledì contro il Bisalta a creare una settimana da tre pertite. Proprio mister Damnjanovic spiega la scelta di disputare la gara sul terreno di gioco braidese:
“Giochiamo sul sintetico perché vogliamo tirare fuori l’intensità e il gioco. Molte squadre tendono a non giocare, a non palleggiare tanto, ma noi viviamo di quello: ci alleniamo tutti i giorni, abbiamo la tecnica e vogliamo metterla in campo su un terreno di gioco praticabile, almeno quando giochiamo in casa. Speriamo che il nostro terreno di gioco migliori ma ad ora non è in grado di supportare il tipo di gioco che vogliamo fare. Vogliamo fare la differenza sul piano del gioco ma anche fisico.
Proveremo dunque a vincere contro una buona squadra come il Marene: l’obiettivo è di mantenere i sei punti di vantaggio sulla Monregale prima delle quattro partite consecutive (Sant’Albano, Saviglianese, Monregale, Boves MDG Cuneo, n.d.r.) dove ci giocheremo tutto il campionato. Questa squadra comunque è viva e si allena bene, i ragazzi hanno cambiato un po’ la testa e non sono mai stato così contento e fiducioso, quindi domani mi aspetto un’altra grande prestazione.
Cerca infine di uscire da un periodo complicato di quattro sconfitte consecutive l’Ama Brenta Ceva di mister Sciolla, chiamato però ad un complicatissimo scontro con il Bisalta. La formazione di Chiusa Pesio è in striscia aperta di otto risultati utili consecutivi (cinque vittorie e tre pareggi) che l’hanno fatta risalire fino al sesto posto in classifica. I cebani restano comunque a sole due lunghezze dalla salvezza diretta, ora detenuta dal Caraglio, a sua volta invischiato in una sfida molto complicata sul campo dell’Area Calcio Alba Roero.