Home Politica Longobardi, attivista della provincia di Cuneo, sostiene Elly Schlein come Segretaria del...

Longobardi, attivista della provincia di Cuneo, sostiene Elly Schlein come Segretaria del PD

0
0

Riceviamo e pubblichiamo

L’Italia sta attualmente affrontando una difficile situazione socioeconomica, caratterizzata da una serie di problematiche che stanno mettendo a dura prova il tessuto sociale del paese. Il calo demografico, ad esempio, è uno dei principali fattori che stanno influenzando negativamente la situazione italiana, con un numero sempre più ridotto di nascite e un aumento dell’età media della popolazione. Inoltre, il piano industriale del paese risulta essere datato e incapace di stare al passo con i tempi, il che ha portato a una serie di sfide che l’Italia deve affrontare nello scenario internazionale.

Secondo i dati dell’Istat, la popolazione della provincia di Cuneo è diminuita del 4,3% tra il 2011 e il 2021, passando da circa 592.000 a poco più di 566.000 abitanti. Inoltre, l’età media della popolazione è in costante aumento, raggiungendo i 45,4 anni nel 2021. Questi dati confermano il trend demografico a livello nazionale. La crisi economica degli ultimi anni ha avuto un impatto anche nella zona, nonostante la presenza di una forte vocazione imprenditoriale in alcuni settori. I dati della Camera di Commercio di Cuneo del 2021 indicano un tasso di disoccupazione del 6,5%, che è inferiore alla media regionale e nazionale, ma comunque indica la presenza di un problema.

In questo difficile contesto, il Partito Democratico sta cercando un nuovo segretario o segretaria in grado di ridefinire gli indirizzi politici del partito, alla luce delle gravi sconfitte subite. Tra i nomi che circolano, spicca quello di Elly Schlein, parlamentare italiana con esperienza a livello regionale e internazionale, nota per la sua attenzione ai temi dell’ambiente, della giustizia sociale e dei diritti delle donne.

«Schlein è una figura innovativa e in grado di offrire una visione giusta ed equa per tutti i cittadini, inclusi coloro che lottano contro la disuguaglianza economica e sociale», sostiene Carmela Francesca Longobardi, assistente sociale, welfare manager del progetto WAMON nel monregalese, coautrice del libro “Non sono come tu mi vuoi” e promotrice della campagna di sensibilizzazione #iocisono.

Longobardi è stata attiva nel popolo viola di Cuneo e ha organizzato e partecipato a diverse manifestazioni a favore del welfare, dei diritti dei lavoratori e della lotta contro la disuguaglianza economica e sociale. In questi ultimi mesi ha aiutato una fetta consistente della popolazione saviglianese nel sensibilizzare l’amministrazione comunale circa il destino della piscina comunale, creando il logo “Salviamo la piscina comunale di Savigliano” e la pagina facebook gestita però da altri più vicini alla questione. «Schlein ha proposto di occuparsi di working poor, clima ed energia, diritti e welfare, problemi che riguardano direttamente la vita dei cittadini e che necessitano di soluzioni concrete», sottolinea Longobardi. Le persone che la sostengono parlano di «metodi nuovi, metodi democratici, dentro e fuori il PD, per creare una politica della generosità che affonda le dita nella realtà e costruire un’alternativa vera».

L’appoggio di figure come Longobardi, prima del settembre 2022 mai tesserata al PD, dimostra che Schlein è in grado di parlare a un vasto pubblico e di offrire proposte ai problemi che affliggono la società italiani. Il suo impegno per la giustizia sociale, l’ambiente e i diritti delle donne la rendono una figura autorevole e capace di portare avanti una politica inclusiva e capace di mettersi in ascolto.