La Polisportiva Montatese batte per 1 rete a 0 uno spento Murazzo nell’incontro valevole per la sesta giornata di campionato di Prima categoria, girone F; il match viene disputato sul neutro dello Stadio “San Giorgio” di Cavallermaggiore vista l’indisponibilità del sintetico “A. Pochissimo” per la partita Fossano-Sestri Levante di serie D. I ragazzi di mister Prato non riescono, così, a dare continuità alla bella vittoria ottenuta nel turno precedente in casa dell’Ama Brenta Ceva; 3 punti che avevano ridato nuova fiducia ai fossanesi per una difficile rincorsa alla zona playoff, rimanendo, invece, così ancorati a centro classifica, ora distanti 8 lunghezze dall’ultima posizione utile per garantirsi un proseguo a fine stagione.
Gli ospiti giallo-blu, dal canto loro, erano reduci da 4 brucianti sconfitte consecutive contro le prime della classe che avevano relegato la squadra montatese nei bassifondi della graduatoria generale; ma la vittoria, meritata, di questa giornata ha dato nuova linfa vitale per la rincorsa alla salvezza diretta che, almeno per quanto visto in questa domenica, sembra tutt’altro che proibitiva.
Come detto in precedenza quella offerta dai ragazzi murazzesi è stata una prestazione tutt’altro che positiva, i bianco-azzurri non sono riusciti ad esprimere il consueto gioco veloce e hanno patito oltremodo la fisicità degli ospiti montatesi, passando in svantaggio a inizio partita al 9’ per opera di Madeddu abile a sfruttare un’indecisione della retroguardia locale e battere Bersano; la reazione dei fossanesi è stata piuttosto timida con l’estremo difensore giallo-blu Marra che raramente è stato impensierito dagli avanti bianco-azzurri, e nemmeno la superiorità numerica dalla mezz’ora della ripresa per il doppio giallo comminato a Cioran ha rimesso in discussione il risultato finale del match.
La cronaca dell’incontro.
Primo tempo.
Al 6’ subito pericolosi gli ospiti con Botan che libera con un bel filtrante La Rosa che si presenta davanti a Bersano ma il suo tocco viene contratto dall’estremo difensore fossanese in corner. Al 9’ i giallo-blu passano in vantaggio con Madeddu che sfrutta un’incomprensione tra le fila murazzesi anticipando Bersano e depositando in porta la sfera dello 0 a 1. Provano a reagire i ragazzi fossanesi al 12’ quando capitan Busso cambia gioco dalla destra verso la sinistra pescando in area Pelissero che tenta di portarsi il pallone sul destro per calciare ma viene rimontato al momento della conclusione.
Al 17’ insistono i locali con il corner battuto dalla sinistra di Mennitto che trova sul secondo palo Grasso, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta difesa da Marra. Al 19’ si rifanno vedere pericolosamente in avanti gli ospiti montatesi con la girata acrobatica di Madeddu che costringe Bersano alla bella parata alzando la sfera sopra la traversa. Al 27’ ancora pericolosissima la Montatese con il pallone recapitato sulla destra per Botan che entra in area di rigore e lascia partire un fendente sul quale Bersano deve intervenire spedendo la sfera in angolo. Al 38’ Marra è costretto al primo intervento della gara andando a respingere sulla propria sinistra un’insidiosa punizione di Mennitto.
Secondo tempo.
Al 2’ provano a pervenire al pareggio i fossanesi con Grasso che sponda la sfera per Di Biase che, in spaccata, spedisce a fil di palo. Al 6’ si ripete una combinazione già vista nella prima frazione con Mennitto che pesca su corner sul secondo palo Grasso che incorna fuori dallo specchio della porta difesa da Marra. Al 17’ ancora fossanesi all’arrembaggio con Konate che riceve palla sulla sinistra e lascia partire un cross rasoterra sul quale prima Di Biase non riesce ad intervenire e successivamente Mennitto calcia alto sopra la porta montatese.
Al 26’ episodio dubbio che fa reclamare i locali quando un cross dalla sinistra vede l’intervento maldestro di Marra che si trascina dentro la rete la sfera in presa alta ma il direttore di gara ravvisa una carica sull’estremo difensore giallo-blu. Al 29’ la Montatese rimane in inferiorità numerica per il doppio giallo mostrato nel giro di 6 minuti a Cioran che deve abbandonare anzitempo la gara.
Al 33’ ci prova Di Biase in girata da centro area ma, ancora una volta, la sfera non inquadra lo specchio della porta ospite. Al 37’ nuovamente il numero 11 bianco-azzurro protagonista quando prova ad intervenire su un cross dalla destra di Busso ma viene contrastato al momento della conclusione dalla retroguardia ospite che libera in angolo. Al 46’ ultima occasione degna di nota del match con Konate che appoggia per Barolo che di mancino calcia largo rispetto ai pali della porta difesa da Marra.
ASD MURAZZO – ASD POLISPORTIVA MONTATESE 0-1
FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio (dal 40’ s.t. Barolo Samuele), Cravero Lorenzo, Garis Filippo, Talamo Francesco, Burdese Stefano (dal 4’ s.t. Konate Mohamed Bent), Mennitto Simone, Fissore Alessandro (dal 4’ s.t. Bergese Giovanni), Pelissero Paolo (dal 4’ s.t. Shehu Andi), Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Gerbaudo Matteo, Torta Simone, Tosto Andrea. Allenatore: Prato Simone.
FORMAZIONE MONTATESE: Marra Francesco, Lappano Simone, Gatto Simone, Dellunto Danilo (Cap.), Leo Franco, Cioran Stefan Alexandru, Madeddu Lorenzo (dal 36’ s.t. Biasibetti Alessio), Bourhil Zakaria, Botan Marco Antonio, Laamoury Adnan (dal 31’ s.t. Maci Johnatan), La Rosa Samuel (dal 16’ s.t. Capello Stefano). Qoshja Devid, Balla Simone, Sandri Nicolo, Misiri Andi. Allenatore: Battaglino Maurizio.
Reti: 9’ p.t. Madeddu Lorenzo (MO).
Ammonizioni: Dellunto Danilo (MO), La Rosa Samuel (MO), Laamoury Adnan (MO), Marra Francesco (MO).
Espulsioni: 29’ s.t. Cioran Stefan Alexandru (MO) per doppia ammonizione.
c.s.