Roero per tutti, promosso dall’Unione Colline del Riddone, rappresentata dal Comuni di Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba, su ideazione di StudioEco Architettura e Paesaggio, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, prevede, fra le prime azioni, la creazione di un portale dedicato che vuole diventare uno strumento in grado di raccogliere e quindi poter fornire tutte le informazioni inerenti le caratteristiche di accessibilità di un determinato luogo in modo che ciascuno possa valutarlo in base alle proprie necessità e/o alle diverse esigenze dettate dalle diverse disabilità (motoria, visiva, uditiva, sensoriale, cognitiva), quindi compiere in completa serenità il proprio viaggio o la semplice gita fuori porta evitando ‘sorprese’.
Il progetto Roero per Tutti propone un’importante fase formativa volta a migliorare l’accoglienza delle persone disabili, destinata alle attività imprenditoriali, agli studenti e alle persone interessate al tema.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di illustrare i concetti di “Turismo per Tutti” come potenziale anche dal punto di vista economico, e andare oltre la tematica delle barriere architettoniche e arrivare a intendere e promuovere una effettiva possibilità di fruizione “universale” dei beni e dei servizi comuni.
La formazione sarà curata dall’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, associazione impegnata nella promozione, nella diffusione e nell’attuazione di una concreta “cultura dell’accessibilità turistica”.
La proposta formativa è gratuita e aperta a tutti gli interessati, si articola in 16 ore di lezione, 12 a distanza tramite piattaforma web 4 in presenza e suddivise in 4 moduli da 4 ore ognuno in modo da affrontare in modo esaustivo le diverse tematiche, al completamento di tutti i moduli sarà conferito un attestato di partecipazione.
Il calendario del corso sarà il seguente:
Lunedì 27 febbraio dalle 14 alle 18 (online)
Lunedì 6 marzo dalle 14 alle 18 (online)
Lunedì 13 marzo dalle 14 alle 18 (online)
Lunedì 27 marzo dalle 9 alle 3 – presenza (prova esperienziale)
COLLEGAMENTO ON LINE:
Link del primo incontro lunedì 27 febbraio
https://us02web.zoom.us/j/85856759763
Per l’adesione agli incontri successivi si prega di inviare una mail all’Unione Colline del Riddone: amministrazione@collinedelriddone.it