Nel fine settimana appena trascorso l’appuntamento clou del calendario del cross, era senza dubbio la prima edizione del Cross del Castello, organizzato dall’Atletica Saluzzo sul campo gara del “Golf Club Saluzzo”, valido per l’assegnazione dei titoli regionali e come seconda prova del Campionato di società. Al via tutti i migliori specialisti per un totale di circa 400 atleti in gara.
L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si presentava al via con una numerosa squadra con l’obbiettivo di entrare nelle classifiche di società in tutte le categorie. Dopo l’exploit con i giovanili – vinti tra i maschi (ragazzi e cadetti) – il bersaglio è stato centrato anche con gli allievi (ottavi), le allieve (quarte con il pass per la fase nazionale a Gubbio) e gli assoluti maschili (noni) e femminili (decimi) per la soddisfazione dei tecnici e dei dirigenti monregalesi.
Negli allievi si segnala l’esordio della new entry Alberto Giordano prelevato dalla Boves Run, un interessantissimo innesto che ha subito messo in mostra le sue doti piazzandosi al 12° posto sulla 5 km in 16’48 (vittoria per Simone Abbatecola in 15’12”). In gara anche Riccardo Prette, Lorenzo Pecollo e Savane Ansoumane.
Tra le Allieve formazione rimaneggiata dato l’infortunio di Soraia Cillario (auguri di veloce guarigione), ma hanno conquistato il pass per le fasi nazionali di Gubbio chiudendo al 4° posto in regione. Punti preziosi sono stati portati da Caterina Boetti (9ª in 16’16”), dalla marciatrice Claudia Borello (16ª in 17’17”) e da Marcella Forni che ha onorevolmente concluso i 4 km.
A livello assoluto, assente Nicolò Gallo, i gradi di capitano sono andati a Eugenio Bonelli che è stato il primo dei monregalesi chiudendo i 10 km circa di tracciato in 33’30 seguito dal giovane triatleta e collaboratore tecnico Michele Aimo staccato di soli 6 secondi; alle loro spalle Federico Rosso con un ottimo 34’22”, seguito da Andrea Bordin (35’57”), Mario Gazzola (36’28”), Francesco Peyrone (36’41”), Cristiano Garelli (39’03) e Alberto Ribezzo (45’18”). In una gara dall’alto contenuto tecnico, la vittoria è andata al Lhoussain Oukhrid in 29’18, che ha preceduto Enrico Oddone, Francesco Breusa e Martin Dematteis.
Tra le donne prima Sonia Mazzolini (GAV) in 28’06” con le canotte rosse Linda Moschetti (35’18”), Nadia Porta (35’36”) e Maura Messori (41”32) difendersi ottimamente a centro classifica e portando punti preziosi alla classifica generale.
In gara nel cross corto 3 km donne anche Graziella Venezia, premiata come prima master SF60 in 12’22, mentre tra gli uomini i tecnici Lorenzo Rossi e Ferdiando Pace hanno chiuso rispettivamente in 12’31” e 13’51” (4 km).
c.s.