Oggi, mercoledì 22 febbraio si è avviato un importante intervento di potatura dei platani di Viale Mombrisone a Chiusa di Pesio.
Il progetto, frutto di una valutazione fitopatologia effettuata da tecnici specializzati, con il parere favorevole della Soprintendenza e della Commissione del Paesaggio, viene effettuato nel periodo in cui gli alberi sono in stasi vegetativa e mira a rendere le chiome pulite, stabili e belle, riducendo la densità e la quantità di rami deboli che possono offrire resistenza a vento, temporali e nevicate, aumentando i rischi di schianto.
Quando, nella prima metà del 1800, il Cavalier Avena, affidò la progettazione del parco della Residenza di Caccia Mombrisone a Giuseppe Ketmann, immaginava l’area come un’ideale balconata dalla quale godere della vista sulla sottostante vallata e sulla Regia Fabbrica di Vetri e dei Cristalli.
Per sottolineare il legame fra i due luoghi, fece impiantare numerosi platani che tutt’oggi affiancano Viale Mombrisone e fanno parte delle piante tutelate.