Erano le due formazioni che avevano dominato la regular season, chiusa per entrambe con un record di 11 vittorie e 1 confitta. Erano le finaliste attese, con le atlete più promettenti e i roster più profondi. E aalla fine saranno loro a giocarsi la finale che vale il titolo Under 18 femminile del comitato territoriale Cuneo-Asti.
Saranno L’Alba Volley Mercatò e Cuneo Granda Volley Rossa a giocarsi il primo posto nella massima competizione provinciale di categoria, al termine di due semifinali chiuse da entrambe con un doppio 3-0 sulle rispettive avversarie. E lo scontro si preannuncia interessante, equilibrato e qualitativamente al top.
La formazione albese, allenata da coach Giuliano Biestro, è arrivata all’atto finale dopo una regular season, come detto, chiusa 11-1. Ai quarti Alba ha eliminato la Insieme Marene-Savigliano per 3-0 e 3-1, replicando poi in semifinale nel derby con El Gall, eliminato con un doppio 3-0. La rosa ricalca in toto quella della Serie D, che molto bene sta facendo anche in quel campionato, e vanta anche alcune giocatrici ancora in età di Under 16.
Le cuneesi, invece, seguite da coach Andres Delgado, hanno avuto ragione nei quarti di finale della Pvb Bosca Canelli con un doppio netto 3-0, vendicando così l’unica sconfitta patita in regular season. Più ostica la semifinale contro le braidesi della Libellula Volley, che però hanno dovuto cedere a loro volta per due volte con il massimo scarto.
Cuneo e Alba si sono già affrontate una volta in stagione, con la vittoria della prima per 3-1 in una partita molto combattuta. La gara di andata di questa finale sarà giocata ad Alba, nella palestra di Via Dalla Chiesa, domenica 26 febbraio alle 20.00. Il ritorno si disputerà invece alla “Ex Media 4” di Cuneo, martedì 7 marzo alle 20.30.