La parentesi della Coppa Italia Dilettanti, per l’Alba Calcio, si è chiusa ieri pomeriggio al “Michele Coppino” di Alba. Lo 0-1 ha premiato l’Imperia di mister Matteo Solari e “obbligato” il team del collega Salvatore Telesca, all’eliminazione. Ad una settimana dal bruciante 2-1 in rimonta del Cast Brescia, arrivato in “zona Cesarini”, ieri non è bastata una prova di generosità e cuore. Alba Calcio scesa in campo con un 11 rivisitato, figlio di un deciso turn-over. Imperia, però, che ha “punito” i padroni di casa al 27′ della ripresa con Gandolfo. I neroazzurri liguri (a quota 3 punti al pari del Cast Brescia, nel triangolare A) ora si giocheranno il passaggio del turno proprio con i lombardi, mercoledì 1 marzo al “Ciccione” di Imperia. Gli albesi, invece, si “rituffano” in campionato dove è vivace e avvincente la sfida (al vertice) con il Cuneo Olmo.
PRIMO TEMPO
Alba Calcio in giallo fluo con bande rossoblù, Imperia in neroazzurro. Rasoterra mancino di Bourkaa dai 20 metri al 13′, pallone che termina sul fondo. Contesa fin qui piuttosto bloccata (alla mezz’ora) , con le due formazioni ottimamente sistemate in campo. Destro di Giglio dal limite dell’area al 42′, Bergonzi controlla. Cross dalla destra di Cornero al 45′, Nastasa impatta sul secondo palo e Bova respinge. Alba Calcio pericolosa. Dopo 1 minuto di recupero, 0-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO
Squillo Imperia al 3′ di gioco, colpo di testa ravvicinato di Saviozzi e Bergonzi para. Triplo cambio per mister Telesca: dentro Ciccone, Cena e Dellavalle (al 10′). Il match si sblocca al 27esimo: deviazione vincente di Gandolfo (quasi in area piccola), servito da un traversone basso e insidioso di Saviozzi, con Bergonzi che viene battuto. Alba Calcio-Imperia 0-1. I padroni di casa provano il tutto per tutto, inserendo bomber Erbini. Gli imperiesi, però, controllano le operazioni e al 49′ il direttore di gara sancisce la conclusione dell’incontro.
Archiviata la Coppa, domenica 26 febbraio (ore 14,30) l’Alba Calcio è attesa dalla trasferta al “Damiano” di Saluzzo, per la 22esima giornata del girone B d’Eccellenza.
TABELLINO
Alba Calcio: Bergonzi, Coppola (21′ st Arkaxhiu), Nastasa (10′ st Ciccone), D’Ippolito, Dieye, Guienne, Delpiano, Peirano (10′ st Cena), Cornero, Shtjefni (10′ st Dellavalle), Barrenechea (28′ st Erbini).
A disp: Costamagna, Manissero, Bacco, Nania.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Imperia: Bova, Ravoncoli (19′ st Gandolfo), Bourkaa (37′ st Ardissone), Sancinito, Guida, Taddei, Virga, Giglio, Jebbar (19′ st Fatnassi), Campelli, Saviozzi (37′ st Cassata).
A disp: Cella, Plando, Lanteri, Moro, Minasso.
Allenatore: Matteo Solari.
Arbitro: Masi di Pontedera (assistenti: Raimo di Empoli e Jordan di Firenze; 4° uomo: Mazzoni di Prato).
Marcatore: 27′ st Gandolfo (I).
Note: pomeriggio variabile e gradevole, terreno di gioco in erba sintetica, una 50ina di spettatori. Ammoniti Peirano (A), Taddei, Giglio (I).