Home Articoli Rivista Idea «Il nostro obiettivo resta la crescita dei ragazzi»

«Il nostro obiettivo resta la crescita dei ragazzi»

0
4

Mister Chioso, nella scorsa stagione è approdato in corsa alla guida del gruppo dei 2009 per concludere l’avventura fra gli Esordienti. Com’è andata?
«Molto bene: ho trovato un gruppo non solo valido a livello qualitativo, ma dedito al lavoro, fattore importante per la filosofia della società che punta a lanciare i giovani. Diversi elementi in rosa si sono messi in luce ed hanno la possibilità di fare il salto, in un futuro speriamo molto vicino».

I ragazzi del 2009 hanno dovuto affrontare il passaggio da Esordienti a Giovanissimi. Com’è stato l’impatto nel calcio agonistico?
«Nelle prime partite di campionato si è fatto sentire. Dopo circa un mese abbiamo co­minciato ad ingranare, inanellando una serie di vittorie veramente importanti e di prestigio, l’ultima delle quali contro il Pinerolo, che aveva perso solo con la capolista Chisola. Siamo in linea con gli obiettivi, primo dei quali il mantenimento della categoria».

Negli allenamenti, a livello tecnico e di preparazione, dopo il balzo nell’agonistica, su cosa vi siete concentrati?
«Ora si comincia a vedere calcio, non solo per il passaggio alla formazione ad 11: iniziamo ad applicare i principi di gioco in maniera più dettagliata, a studiare le soluzioni tattiche, facendo attenzione ai dettagli, valutando le situazioni di possesso e non possesso».

Al suo fianco, può contare sull’esperienza di Valter Quirico…
«Vi racconto una curiosità: Quirico mi ha allenato quando ero piccolo, scoprendomi quando giocavo alla scuola a Sant’Antonio e portandomi con sé all’Auxilium. Per me è un maestro ed è davvero un piacere lavorare insieme a lui qui al Cuneo, dove è stato a lungo Responsabile del Settore Giovanile: c’è forte collaborazione e sintonia, spesso siamo un’unica cosa, seppur ognuno con le proprie idee».

Obiettivi per questa seconda parte di campionato nel Girone C dei Giovanissimi Regionali?
«Il traguardo principale resta la crescita dei ragazzi, nel primo anno in cui si approcciano ad una realtà del calcio vero e proprio. La società non ci mette pressioni, partendo dal mantenimento della categoria regionale: ovviamente, poi, quello che verrà in più sarà tutto di guadagnato. Ma sappiamo di poter disporre di un grande gruppo: spesso abbiamo “difficoltà” nel fare la formazione e le scelte, con tanti elementi di livello nella rosa, composta da 21 giocatori che meriterebbero tutti di scendere in campo dal primo minuto. E poi, ripeto, ho la fortuna di allenare ragazzi con voglia sì di divertirsi, ma sempre sul pezzo, educati e rispettosi. Chissà, magari fra qualche anno li vedremo al “Paschiero”, difendendo i colori della Prima Squadra».

Seconda stagione inoltrata per il progetto AC Cuneo 1905 Olmo. Come procede?
«C’è voglia di fare bene, lo si può notare guardando a ciò che si sta costruendo, anche sotto il punto di vista delle strutture: il nuovo Cuneo Trai­ning Center al “Picca­pietra” sta diventando un centro sportivo di livello, all’altezza della città, dove si può fare calcio in modo ottimo. Tutti i membri dello staff sono motivati e lavorano sulla stessa lunghezza d’onda, sin dall’Attività di Base, per costruire le fondamenta volte alla crescita del nostro vivaio, il vero obiettivo primario che si è posto la società».

 

Avanti tutta: «Grazie per l’impegno!»

Nell’immagine a lato un mo­mento della cerimonia di consegna degli attestati alle Società piemontesi e valdostane che hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio Elite nella precedente stagione sportiva 2021/2022. Il direttore generale dell’Ac Cuneo 1905 Olmo, Valter Vercel­lone ha sottolineato: «Grazie a tutta la dirigenza, all’intero staff della società che con dedizione e tanto impegno hanno permesso il raggiungimento di questo prestigioso traguardo».

«Vicini alla squadra e ai giovani»

Autotrasporti Tre Valli è stato il match sponsor della gara di Eccellenza fra AC Cuneo 1905 Olmo e AS Tori­no, disputata domenica 19 febbraio e finita 8-0 per i biancorossi. Presente allo Stadio “Fratelli Paschiero” il vicepresidente Bruno Forano (foto in alto): «Una bellissima partita, con tanti gol, in cui tutti hanno giocato bene, ed una giornata perfetta, con tre punti che ci fanno avvicinare alla capolista Alba a cui diciamo sportivamente “stiamo arrivando”. Autotrasporti Tre Valli è al secondo anno di sponsorizzazione di un progetto unico, che punta sui giovani e che può vantare le infrastrutture migliori della categoria, a partire dall’impianto del “Pic­capietra”, pur potendo sem­pre migliorare: lo abbiamo abbracciato con lo spirito giusto poiché crediamo nello sport e nella grande passione per il calcio».