A Cuneo, in via Roero, dove è ubicato l’ingresso dell’Ufficio Immigrazione, si è svolta una cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto Giusto tra le Nazioni per aver salvato dal genocidio nazista molti ebrei.
L’iniziativa si è svolta all’esterno della Questura, dove già da qualche anno sono state installate una targa celebrativa e un’opera raffigurante un ulivo stilizzato.
Alla cerimonia, officiata dal questore di Cuneo, Nicola Parisi (nella foto a sinistra), e dal Cappellano della Polizia di Stato, hanno partecipato il prefetto, Fabrizia Triolo, oltre al personale della Polizia, ad appartenenti all’Anps, a rappresentanti delle altre Forze di Polizia e a una delegazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado di Cuneo “Andrea Fiore”.
Questi ultimi dopo la commemorazione hanno effettuato una visita guidata all’interno della Questura al fine di conoscere da vicino l’attività lavorativa della Polizia di Stato.