Nei giorni scorsi si è tenuta la prima seduta del 2023 del Consiglio comunale dei Ragazzi di Bra, organismo creato nel 1998 con lo scopo di consentire ai giovani di farsi portavoce in prima persona dei propri interessi, oltre che per incentivarli ad una cittadinanza attiva.
Durante la seduta l’assemblea, composta da studenti delle ultime due classi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado della città, ha affrontato il tema “Il cibo a scuola: energia per il corpo e per la mente”. A condurre l’appuntamento la dottoressa Cloe Dalla Costa, direttrice della Struttura complessa dinutrizione clinica e disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale di Verduno.
Dopo alcune riflessioni generali su temi come lo star bene con se stessi e l’accettazione dei propri cambiamenti fisici legati alla crescita, i ragazzi sono stati suddivisi in cinque gruppi di lavoro incaricati di discutere diversi aspetti dell’alimentazione. Quindi è stato affrontato il tema del connubio tra cibo buono e sano, con la proiezione di materiale video ad illustrare le modalità con cui dovrebbe essere costituito un piatto ideale sotto il profilo della salute.
A conclusione dell’assemblea ad ogni consigliere è stato affidato un compito: assaggiare un cibo mai provato prima.