“Seeds: biodiversità dalla terra alla tavola”, ad Alba il 6 marzo

0
1

Si avvia alle battute conclusive il progetto “Biodiversità Stellata / Biodiversité Etoilée”, finanziato dal programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020, in cui il Comune di Alba e il GAL Langhe Roero Leader hanno unito competenze e risorse per responsabilizzare chi vive e visita il territorio sul valore della biodiversità, soprattutto agroalimentare.

Al termine di un’accurata fase di indagine, che ha cercato di sondare con un questionario creato ad hoc la reale percezione dei territori italo-francesi sul tema, Comune di Alba e GAL Langhe Roero Leader, in collaborazione con Slow Food Italia, propongono due appuntamenti, con l’obiettivo di aiutare addetti ai lavori e cittadini a comprendere quanto siano strettamente interconnesse la biodiversità agroalimentare e la salute nostra e del Pianeta, e come questo legame possa essere tutelato grazie ai comportamenti di ciascuno di noi nelle scelte alimentari. La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria ai link indicati di seguito (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Il primo appuntamento, rivolto a produttori, cuochi e ristoratori, è per lunedì 6 marzo 2023, in Sala Beppe Fenoglio (Alba, Via V. Emanuele 19), con inizio alle 17,30 e fine alle 20,30.

Si tratterà di un world cafè, dal titolo “Seeds: biodiversità dalla terra alla tavola”: un’occasione di “progettazione partecipata” e condivisione di esperienze per generare nuove idee e facilitare relazioni sul nostro territorio tra chi produce biodiversità e chi la porta in tavola.

I nostri ristoranti di qualità sono in effetti luoghi privilegiati per raccontare la biodiversità agroalimentare del territorio, la sua identità gastronomica e culturale. Allo stesso modo, i produttori locali sono chiamati a diventare custodi di biodiversità e fornitori di eccellenze per i cuochi, in uno scambio vicendevolmente arricchente tra domanda ed offerta. Alcuni cuochi che hanno già sperimentato con successo l’alleanza con i produttori del proprio territorio racconteranno la propria esperienza, produttori e ristoratori potranno dialogare in un confronto aperto e un intervallo “gastronomico-didattico” accompagnerà i partecipanti verso la fase conclusiva del pomeriggio.

La manifestazione di interesse a partecipare all’appuntamento del 6 marzo riservato a produttori, cuochi e ristoratori deve essere trasmessa al seguente link https://forms.gle/m23KiFy12gLNv1JE7 entro il 01/03/2023 (i posti sono limitati).